Nel calcio, quando si dice Barcellona, si pensa ad una squadra pressochè imbattibile. Spesso però i pronostici della vigilia vengono smentiti, ne sa qualcosa la Sampdoria che ieri sera ha sconfitto 0-1 i catalani al Camp Nou, aggiudicandosi il trofeo Gamper. Decisiva la rete del centrocampista blucerchiato Soriano.
Davanti ai 55.000 spettatori del Camp Nou, il tecnico blaugrana Tito Vilanova lascia ovviamente a riposo tutti i giocatori protagonisti nel 5-1 contro la Real Sociedad. In campo c’è una formazione imbottita di giovani arricchita da Afellay e da David Villa, alla prima da titolare dopo l’infortunio alla tibia che lo ha costretto ai box per oltre otto mesi. Insomma una sorta di Barcellona B. Ciro Ferrara a una settimana dall’esordio in campionato con una formazione pressoché titolare con Romero tra i pali; Costa, Gastaldello, Rossini e Berardi in difesa; Tissone, Soriano ed Obiang a centrocampo e un tridente formato da Juan Antonio, Maxi Lopez ed Estigarribia.
La Samp impiega appena due minuti per passare in vantaggio: cross di Obiang dalla fascia laterale, Soriano sbuca a rimorchio e con un colpo di testa imperioso mette la palla alle spalle di Pinto. Il Barcellona prova una timida reazione, ma al 25′ i doriani trovano addirittura il 2-0 con Estigarribia che, servito da Maxi Lopez, trafigge per la seconda volta Pinto. Peccato però che il paraguaiano ex Juventus fosse partito in posizione irregolare, quindi gol annullato. La squadra di Ciro Ferrara rischia solo nel finale di primo tempo, quando il portiere Romero è bravissimo a salvare in uscita sul tiro di Deulofeu. Ripresa con tanti cambi e con i liguri che si rendono pericoloissimi al minuto 64, con Pozzi che centra in pieno il palo. Il match termina qui, con la Sampdoria che si aggiudica meritatamente il trofeo Gamper espugnando il campo di una delle squadre più forti del mondo.
Barcellona: Pinto (70′ Oier), Bartra, Montoya, Fontas (56′ Sergi Gomez), Espinosa (77′ Lobato), Planas (83′ Grimaldo), Dos Santos (83′ Ilie), Afellay (83′ Dongou), Deulofeu, Sergi Roberto, David Villa (70′ Romano). All. Vilanova
Sampdoria: Romero, Berardi, Gastaldello (59′ Mustafi), Rossini, Costa, Obiang, Tissone, Soriano (70′ Munari), Estigarribia, Maxi Lopez (59′ Pozzi), Juan Antonio (59′ Krsticic). All. Ferrara
Gol: 2′ Soriano