Beffa per il Manchester United, trionfo per il Chelsea: i posticipi domenicali della ventitreesima giornata di Premier League, potrebbero aver riaperto la lotta al vertice del campionato.
I ‘Red Devils’ rischiavano al ‘White Harte Lane’ di Londra contro il Tottenham Hotspur, e puntualmente l’attuale capolista del massimo torneo calcistico inglese è stata beffata dagli ‘Speroni’. Lo United era passato in vantaggio con Robin Van Persie (diciottesimo goal stagionale, e titolo di capocannoniere rinforzato), e pareva poter portare a casa tre punti pesantissimi. Tuttavia al 93′ l’americano Clint Dempsey ha salvato i londinesi, e ha consentito alla vicecapolista Manchester City, vittoriosa il giorno prima contro il Fulham, di accorciare il divario dai cugini a cinque punti.
Il derby di Londra invece ha sorriso al Chelsea. Allo ‘Stamford Bridge’ i Blues hanno battuto l’Arsenal grazie a due goals nei primi sedici minuti di gioco. Lo spagnolo Mata e il raddoppio su rigore del vecchio capitano Lampard, dai più dato vicino alla cessione ai Los Angeles Galaxy, hanno scavato il gap tra ‘Blues’ e ‘Gunners’. L’Arsenal ha quindi diminuito le distanze con Theo Walcott, fresco di rinnovo contrattuale con i londinesi.
BUNDESLIGA – In Bundesliga i posticipi della diciottesima giornata tra Fortuna Dusseldorf e FC Augusta, e tra Norimberga e Amburgo, erano indicativi per dipanare la matassa nelle parti basse della graduatoria. L’Augusta ha lasciato l’ultimo posto in classifica dopo il 3-2 in casa del Dusseldorf. La doppietta di Sascha Molders e il goal di Ja-Cheol Koo hanno vanificato la doppietta dei padroni di casa ad opera di Stefan Reisinger.
Tra Norimberga e Amburgo è finita invece con un pareggio 1-1. Al vantaggio ospite di Rudnevs ha risposto il bavarese Pekhart.
LIGUE 1 – Triplice affermazione in trasferta nei posticipi domenicali della ventunesima giornata di Ligue 1. Il risultato più importante lo ha ottenuto il Paris Saint Germain in casa del Bordeaux, con l’1-0 firmato dal diciannovesimo goal stagionale di Zlatan Ibrahimovic. I parigini hanno così agguantato il primo posto in classifica insieme al Lione.
Nizza e Rennes si sono invece imposte rispettivamente a Lille (0-2, Civelli e Maupay), e a Bastia (0-2, Alessandrini ed Erding. Rigore fallito dai padroni di casa con Modeste), confermando il loro quarto posto in graduatoria.