Guardiola saluta il Barça, domani l’annuncio?

L'allenatore catalano dopo 4 anni di successi, vorrebbe provare una nuova esperienza. Chi arriverebbe al suo posto?

di Alessandro Mannocchi 26 Aprile 2012 15:46

Pep Guardiola e il Barcellona si diranno addio? E’ molto probabile, visto che il tecnico e la dirigenza si sarebbero incontrati ieri per definire il futuro. Domani il summit decisivo?

Il tecnico azulgrana avrebbe già le valigie pronte, smanioso di provare una nuova avventura che possa dargli nuovi stimoli. L’eliminazione dalla Champions ad opera del Chelsea e la sconfitta nel “clasico” di sabato contro il Real Madrid sarebbero state le gocce che avrebbero fatto traboccare il vaso.

Nella giornata di ieri, secondo quanto riferiscono i giornali spagnoli, l’allenatore catalano si sarebbe incontrato con il presidente Sandro Rosell. Presnti pure il direttore sportivo Andoni Zubizarreta e Josè Mara Orobitg, agente di Guardiola. Da una parte la dirigenza spagnola che premeva per rinnovare il contratto al tecnico dei miracoli, dall’altra lo stesso allenatore che ha voglia di cambiare. Domani con tutta probabilità, verra dato l’annuncio del divorzio tra Guardiola e il Barcellona.

La storia di Guardiola sulla panchina del Barça la conosciamo tutti. In quattro anni ha conquistato: 2 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 2 Supercoppe Europee, 3 campionati spagnoli, 3 Supercoppe di Spagna e 1 Coppa del Re. Una caterva di successi che lo hanno fatto entrare nella storia del club iberico e che al momento gli affibiano il titolo di miglior allenaotre nel Mondo.

La società spagnola, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe già alcuni nomi per sostituire il partente Pep. Il nome più gettonato pare quello di “El Loco” Marcelo Bielsa attuale allenatore dell’Atletico Bilbao. Le altre piste portano ai nomi di Laurent Blanc, ct della Francia e a Ernesto Valverde tecnico dell’Olympiakos. Non è da escludere un ritorno alla base di Luis Enrique, considerando le difficoltà che sta vivendo il trainer asturiano nella Capitale.

E Guardiola dove andrà? Tempo fa si era parlato di un interessamento da parte del Chelsea e addirittura dell’Inter. Staremo a vedere.

Commenti