Francia-Spagna, le probabili formazioni

La vincitrice di stasera accederà alle semifinali, sfidando il Portogallo di Cristiano Ronaldo

di Nadia Napolitano 23 giugno 2012 12:49

Quello di stasera sarà un big match da non perdere: Francia e Spagna si sfideranno a margine dei quarti di finale per Euro 2012. Le due formazioni, tra le migliori al mondo, scenderanno in campo per offrire uno spettacolo pirotecnico senza precedenti. L’appuntamento è fissato per le 20.45 su Rai Uno. Gli iberici, campioni in carica, sembrano leggermente favoriti. Rispondono i transalpini che, in un impeto d’orgoglio, daranno sicuramente filo da torcere alla compagine di Del Bosque. Non mancheranno le emozioni: in campo anche un pezzettino d’Italia. La partita, infatti, è stata affidata alla direzione del fischietto nostrano, Nicola Rizzoli.

La Spagna, per l’occasione, adotterà l’imprevidibilità, schierando davanti Cesc Fabregas, in luogo di Fernando Torres, accomodato in panchina e pronto a subentrare in corso d’opera. Alle sue spalle, il trio delle meraviglie, composto da Iniesta, Xavi e Silva. Agiranno da diga davanti la difesa Busquets e Xabi Alonso. Nella linea difensiva figureranno Sergio Ramos e Piquè al centro, con Juanfran (al posto del criticato Arbeloa) e Alba lungo i laterali.

Laurent Blanc risponde con il classico 4-3-3: il commissario tecnico può fare affidamento sulla rosa al completo, eccezion fatta per Mexes (squalificato). Ribery e Nasri appaiono leggermenti acciaccati, ma l’ala del Bayern potrebbe giocare ugualmente. Sul fronte offensivo agiranno Ribery e Menez esterni con Benzema al centro. A centrocampo, Diarra in forte dubbio: nel caso, pronto Malouda con M’Vila spostato centrale. Mexes sarà sostituito da Koscielny, a formare il quartetto arretrato con Rami, Debuchy e Clichy.

Chi si aggiudicherà il match, accederà automaticamente alla semifinale, in programma col Portogallo (che l’altra sera ha superato la Repubblica Ceca per una rete a zero).

Spagna (4-3-2-1): Casillas; Juanfran, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Iniesta, Silva; Fabregas. A disposizione: Valdes, Reina, Albiol, Javi Martinez, Arbeloa, Cazorla, Jesus Navas, Pedro, Negredo, Mata, Torres, Llorente. All: Del Bosque

Francia (4-3-2-1): Lloris; Debuchy, Rami, Koscielny, Clichy; Cabaye, M’Vila, Malouda; Menez, Ribery; Benzema. A disposizione: Mandanda, Carrasso, Reveillere, Evra, Valbuena, Matuidi, Nasri, A. Diarra, Martin, Ben Arfa, Giroud. All: Blanc

Arbitro: Nicola Rizzoli (ITA)

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti