Era iniziata bene la settimana della coppe per le italiane, con la netta vittoria del Milan sull’Arsenal in Champions League. Decisamente peggio è andata in Europa League. All’Olimpico la Lazio è stata sconfitta 1-3 dall’Atletico Madrid. Dopo la rete di Klose, gli spagnoli hanno dilagato con Adrian e Falcao (doppietta) e hanno ormai la qualificazione in tasca. Tutto in bilico, invece, per l‘Udinese. La squadra di Guidolin, priva – fra gli altri – di Isla e Di Natale, pur dominando, ha pareggiato 0-0 col Paok. Da segnalare un palo di Badu. Non certo irresistibili, i greci, anche se in casa, al ritorno, saranno assai temibili.
Se le italiane non possono gioire, l’Inghilterra può consolarsi dopo la batosta subita dall’Arsenal. Il Manchester City si è imposto 1-2 sul campo del Porto: dopo il vantaggio siglato dal Varela (27′), la rimonta firmata da Pereira (autogol al 55′) e Aguero (85′). Mario Balotelli ha giocato quasi tutto l’incontro, per poi essere sostituito nel finale. Non è stato da meno il Manchester United: 0-2 in casa dell’Ajax. Le reti di Young al 60′ ed Hernandez al minuto 86.
La più debole delle inglesi, lo Stoke City, è stata battuta in casa dal Valencia: lo 0-1 porta la firma di Topal (36′). Pareggio tra il Viktoria Plzen (club che era inserito nel girone di Champions League del Milan) e lo Schalke 04. Reti di Darida (22′) e poi dell’ex milanista Huntelaar (75′) e 1-1 che rende i tedeschi favoriti per il ritorno. Favoriti sono anche gli olandesi del Psv, che hanno ottenuto un prezioso 1-2 in casa del Trabzonspor (era nel girone dell’Inter). A segno Matavz (6′) e Toiven (11′), poi ha accorciato le distanze Adin (33′).
Questo il quadro completo dell’andata dei 16/mi di Europa League (le gare di ritorno si disputeranno il 22-23 febbraio):
Rubin Kazan-Olympiakos 0-1
Braga-Besiktas 0-2
Udinese-Paok 0-0
Porto-Manchester City 1-2
Stoke City-Valencia 0-1
Steaua Bucarest-Twente 0-1
Wisla Cracovia-Standard Liegi 1-1
Trabzonspor-Psv 1-2
Hannover-Bruges 0-1
Ajax-Manchester United 0-2
Red Bull Salisburgo-Metalist Charkiv 0-4
Az Alkamaar-Anderlecht 1-0
Viktoria Plzen-Schalke 1-1
Legia Varsavia-Sporting Lisbona 2-2
Lokomotiv Mosca-Atletico Bilbao 2-1