Mancano poche ore all’ultimo atto, quello che chiuderà Euro 2012. L’Italia aspetta solo di pareggiare i conti, soffiando, una volta per tutte, il titolo ai campioni in carica. La bacheca dei trofei è serrata da troppo ormai. La fame di vittoria potrebbe fare da padrona, consacrando gli azzurri a squadra rivelazione di questo torneo. Contro ogni sfavore dei bookmakers, la Nazionale ha nelle sue tasche la possibilità di mandare al tappeto la Spagna. Seppur organico di mostri assoluti, gli iberici sono fallibili, esattamente come tutti i mortali. Basta crederci per compiere l’impresa. Del resto, nessuno avrebbe scommesso un soldo bucato di vederci arrivare in finale. Continuiamo a mettere il cuore oltre l’ostacolo, adesso più di quanto non è mai stato fatto.
Quella di stasera si prospetta una sfida estremamente affascinante. Sarà duello nel duello tra i vari interpreti: Pirlo contro Xavi, Iniesta contro Cassano, Buffon contro Casillas. Proprio l’estremo difensore della Roja, valutato da tanti come il portiere più forte del momento allo stato attuale delle cose, ha speso parole di elogio nei riguardi del collega, anch’egli campione del mondo nel 2006. In realtà, il fuoriclasse del Real Madrid sembra apprezzare tanti dei nostri talenti, in primis Balotelli e Cassano. Per nulla stupito del cammino da noi percorso, il numero uno spagnolo rivela: “L’Italia ha giocato molto seriamente durante tutto il torneo. Non sono affatto sorpreso che sia arrivata in finale. Balotelli e Cassano formano una grande coppia. Quando Cassano giocò nel Real Madrid era in un altra fase della sua vita, nulla a che fare con quello di adesso“.
Abbiamo tenuto in serbo in ultima istanza, le parole dedicate da Casillas a Buffon. Nonostante la carta d’identità cominci a farsi sentire, il merengue ammette spassionato: “Gigi è un punto di riferimento per tutti. Sono molto contento che stia giocando a questo livello. Vederlo così alla sua età mi da fiducia“.
1 commento su “Euro 2012, Spagna-Italia: ecco cosa pensa Casillas di Buffon”