Euro 2012: estrazione dei gironi conclusa, ecco i raggruppamenti

Gli azzurri sono stati inseriti nel gruppo C e se la vedranno contro Spagna, Croazia e Irlanda. Il gruppo B è quello della morte, mentre il raggruppamento A sembra il più semplice.

di Ivano Sorrentino 2 Dicembre 2011 19:13

E’ appena terminata l’estrazione dei gironi del prossimo campionato europeo che si giocherà in Ucraina e Polonia. Alla cerimonia di estrazione erano presenti i più alti nomi del panorama calcistico europeo, vediamo dunque la composizione dei gironi.

Il gruppo A sembra sicuramente quello con un tasso tecnico minore, come testa di serie infatti troviamo la padrona di casa Polonia. In seconda fascia i polacchi hanno scongiurato la presenza delle big ed è stata estratta la Russia, squadra comunque da non sottovalutare. In terza fascia viene sorteggiata la Grecia, una squadra che non sfoggia spesso un gioco spettacolare ma è molto concreta, e infine in quarta fascia la Repubblica Ceca.

Il gruppo B invece può definirsi a tutti gli effetti il vero e proprio gruppo “della morte” della cmopetizione. A guidare il raggruppamento come testa di serie è stata sorteggiata l’Olanda vice-campione del mondo. In seconda fascia ecco un’altra grandissima squadra ovvero la Germania che proverà a tutti i costi a qualificarsi per prima. Basterebbero già solo queste due squadre per rendere il gruppo interessante ma nella terza fascia è stato sorteggiato il Portogallo di Cristiano Ronaldo, tre big per due posti dunque. Chiude il girone in quarta fascia l’estrazione della temibile Danimarca.

Il gruppo C è quello degli azzurri di Cesare Prandelli. La testa di serie del girone dell’Italia è la Spagna campione del mondo, un occasione dunque di vendicarsi dell’eliminazione subita negli europei del 2008. In terza fascia è invece stata sorteggiata la Croazia, squadra che si è ben comportata nel percorso qualificazione. Chiude il quadro l’Irlanda di Trapattoni, un vero e proprio derby dunque tra le due nazionali. Tutto sommato agli azzurri poteva andare anche peggio.

Il gruppo D è invece quello dei padroni di casa dell’Ucraina che però avranno vita difficile nel passaggio del turno. In seconda fascia è infatti stata sorteggiata l’Inghilterra di Fabio Capello, mentre in terza fascia la Svezia di Zlatan Ibrahimovic. Chiude il quadro in quarta fascia la Francia che quindi se la vedrà ancora una volta contro gli acerrimi nemici inglesi.

Ecco tutti i raggruppamenti

GRUPPO A

Polonia

Grecia

Russia

Rep.Ceca

GRUPPO B

Olanda

Germania

Portogallo

Danimarca

GRUPPO C

Spagna

Italia

Croazia

Irlanda

GRUPPO D

Ucraina

Inghilterra

Svezia

Francia

Commenti