Euro 2012, ecco i 23 convocati dell’Italia di Prandelli

Faranno parte della spedizione azzurra in Ucraina e Polonia, Giaccherini e Diamanti. Ogbonna e Borini, preferiti a Ranocchia e a Destro,saranno le riserve.

di Alessandro Mannocchi 28 Maggio 2012 15:57

L’attesa è finita, o quasi. Infatti il commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli ha diramato la lista dei 25 giocatori per l’amichevole di martedì sera a Parma contro il Lussembrugo.Numero che si assottiglierà a 23 elementi entro le 12 di domani, che saranno i veri protagonisti ad Euro 2012 in Ucraina e Polonia.

Il ruolo di riserve Prandelli lo ha affidato ad Angelo Ogbonna del Torino e a Fabio Borini della Roma, preferiti rispettivamente ad Andrea Ranocchia e a Mattia Destro. Tagliati definitivamente da Prandelli il portiere Viviano, i difensori Criscito perchè indagato nella vicenda calcioscommesse, Astori e Bocchetti, i centrocampisti Cigarini, Schelotto e Verratti. Farà parte della spedizione azzurra in Ucraina e Polonia, il jolly della Juventus Emanuele Giaccherini, vero e proprio esordiente con la maglia della Nazionale.

Il centrocampo pare il reparto più affidabile della squadra italiana. In pochi in Europa possono contare su elementi del calibro di Pirlo, De Rossi, Marchisio, Nocerino, Montolivo e Thiago Motta. Se ci fosse stato Aquilani, alle prese sempre con i suoi oramai cronici infortuni, il tasso tecnico della mediana sarebbe stato ancora più elevato.

Queste convocazioni fanno capire che Prandelli non ha bisogno di un centravanti vero per sviluppare la propria idea di gioco. Non a caso non entrarono nella lista dei preconvocati i vari Matri, Osvaldo, Pazzini e Borriello, e l’esclusione di Destro non fa altro che rafforzare tale tesi. L’attacco azzurro punterà sulla tecnica ed imprevedibilità di Cassano, Balotelli, Di Natale, Giovinco, Borini e Diamanti, autore quest’ultimo di una grande stagione con la maglia del Bologna.

Ecco l’elenco ufficiale:

Portieri: Buffon, De Sanctis, Sirigu (escluso Viviano)

Difensori: Abate, Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Maggio, Ogbonna (riserva: Ranocchia – Esclusi: Astori, Bocchetti, Criscito)

Centrocampisti: De Rossi, Diamanti, Giaccherini, Marchisio, Montolivo, Thiago Motta, Nocerino, Pirlo (esclusi: Cigarini, Schelotto, Verratti)

Attaccanti: Balotelli, Borini, Cassano, Di Natale, Giovinco (riserva: Destro)

Commenti