Al di là delle dichiarazioni di Adriano Galliani, è probabili che anche nel prossimo gennaio il Milan intervenga sul fronte calciomercato. Nella scorsa stagione l’ad rossonero aveva detto a più riprese che non sarebbe arrivato nessuno, e invece il club di via Turati prelevò ben 5 calciatori, tra cui Antonio Cassano e Mark Van Bommel, oggi titolari inamovibili.
Allora il problema era che c’erano troppi infortunati e in tutti i reparti. Questione delicata, che puntualmente si è ripresentata anche nelle ultime settimane. Contro la Juventus, Allegri dovrà fare a meno di 6 giocatori. Contro il Cesena gli assenti erano addirittura 10.
Ma chi potrebbe arrivare a gennaio? Secondo i quotidiani inglesi, il Milan sarebbe interessato all’attaccante dell’Arsenal Robin Van Persie, che non ha nessuna intenzione di rinnovare col suo attuale club. Più facile, comunque, sembra la trattativa che dovrebbe portare a Riccardo Montolivo. Il centrocampista non rinnoverà con la Fiorentina, che dunque deve solo decidere se lasciarlo andare via a parametro zero a giugno, oppure ricavare qualche milione a gennaio.
I guai di Allegri sono principalmente legati all’operazione di Mathieu Flamini, che non tornerà prima di febbraio, e all‘infiammazione al nervo ottico di Ivan Gattuso. Il calabrese non conosce ancora i tempi di recupero.