Barcellona, trovato l’accordo per il rinnovo di Guardiola

Il tecnico spagnolo non ha ancora annunciato l'ufficialità ma la trattativa dovrebbe concludersi con un contratto di un anno con opzione sul secondo.

di Ernesto Vanacore 20 marzo 2012 19:05
Josep Guardiola

La telenovela tra il Barcellona e il suo tecnico più vincente di sempre, Josep Guardiola, sembra essere giunta alla conclusione. Oggetto di trattativa è il contratto che lega l’allenatore spagnolo al club catalano, in scadenza a fine stagione. Più volte è mancato l’accordo tra le parti e insistenti sono state le voci su un suo possibile trasferimento all’estero.

L’ipotesi più quotata era un passaggio all’Inter, essendo la panchina di Claudio Ranieri alquanto traballante in questo periodo. Una soluzione che avrebbe sicuramente soddisfatto i tifosi nerazzurri, una sfida che Guardiola avrebbe anche accettato per rispondere alle critiche di chi lo giudica un bravo allenatore solo per il talento dei giocatori che allena. Purtroppo questa sembra dover rimanere una pura suggestione per gli amanti del calciomercato, dato che è imminente la firma del rinnovo contrattuale tra il Barcellona e il suo allenatore.

L’accordo è stato trovato sulla base di sei milioni e mezzo di euro a stagione, e avrà la durata di un anno con opzione sulla stagione successiva. Questa sorta di mancanza di fiducia da parte della società (Guardiola aveva chiesto un contratto di almeno tre anni) è dovuta al brutto cammino intrapreso dai blaugrana in questo campionato, essendo quasi impossibile la rimonta sui rivali del Real Madrid.

Per mantenere la guida tecnica della squadra fino al 2014, Guardiola dovrà infatti vincere una competizione tra campionato e Champions, come se quello che ha vinto fino ad oggi non dovesse bastare almeno per i prossimi dieci anni.

20 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti