Manchester si conferma la città regina del calcio inglese. Nei posticipi domenicali del ventiduesimo turno di Premier League, le due cugine della metropoli industriale del nord fanno propri i confronti diretti con gli altri due grandi centri dell’isola, Londra, sponda Arsenal, e Liverpool.
La capolista Manchester United supera con il minimo scarto il Liverpool del nuovo acquisto Daniel Sturridge, in goal all’esordio, grazie a Robin Van Persie (diciassettesimo centro e titolo di capocannoniere attuale del campionato), e a Nemanja Vidic in rete con la sua specialità, il colpo di testa.
Dietro ai ‘Red Devils’, i campioni in carica d’Inghilterra del City non mollano, trascinati ancora una volta da una grandissima prestazione dell’attaccante bosniaco Edin Dzeko. La punta prelevata dal Wolfsburg è andato in goal per la quarta giornata consecutiva, questa volta con una doppietta ai danni dell’Arsenal all’Emirates. Lo 0-3 dei ‘Citizens’ si è poi completato con il goal del momentaneo 0-2 di Milner.
LIGUE 1 A SORPRESA – Tutto si compie a favore del Lione che nella prima giornata di Ligue 1 del 2013, si sbarazza delle due consorelle con cui aveva condiviso il titolo di Campione d’inverno. Dopo il pareggio del Paris Saint Germain in casa contro l’Ajaccio, arriva addirittura la sconfitta dell’Olympique Marsiglia sul campo del modestro Sochaux. Allo ‘Stade Bonal’, i padroni di casa chiudono la gara nei primi quarantasei minuti con Privat, Bakambu e un’autorete di Morel. Nel corso della ripresa il Marsiglia trova il goal della bandiera con Jordan Ayew, quindi il Sochaux rimane in dieci per l’espulsione di Lopy ma l’ex capolista non riesce ad approfittarne.
Negli altri due posticipi del massimo campionato francese, il Nizza dilaga contro il Valenciennes 5-0 e raggiunge il Bordeaux al quarto posto. I ragazzi di mister Puel si impongono con una doppietta del ‘puntero’ Cvitanich, e le reti singole di Civelli, Eysseric e Digard. A Reims invece il Bastia vince 1-2 con Araujo e Thauvin. Courtet sigla il goal della bandiera per i padroni di casa.
BARCA A PIU’ DICIOTTO – In Spagna il Barcellona fa suo il diciottesimo incontro di Liga dei diciannove disputati in questo 2012/13, vincendo 1-3 a Malaga. Messi, Fabregas e Thiago Alcàntara (Buonanotte per i biancoazzurri) espugnano ‘La Rosaleda’, e portano i blaugrana a più diciotto sui rivali del Real Madrid.