La classifica dei calciatori più ricchi del mondo

Milioni di euro che si accumulano nelle tasche dei più talentuosi professionisti. Vediamo, dunque, chi sono i Paperoni del calcio.

di Simona Vitale 12 marzo 2013 12:59

Mentre le difficoltà economiche sembrano attanagliare un po’ tutti, in Italia come nel resto del mondo, c’è una categoria di professionisti che sembra davvero non conoscere la parola crisi. Parliamo dei calciatori militanti in alcune delle squadre più blasonate al mondo. Goal.com ha stilato la classifica dei calciatori più ricchi del Pianeta tenendo conto di tutta una serie di parametri che possono essere identificati in stipendi, durata del contratto, bonus, sponsor, proprietà personali.

Ne risulta, pertanto, che ad aggiudicarsi la palma di giocatore più ricco al mondo è David Beckham. Lo Spice Boy, marito dell’ex Spice Girl Victoria Adams, vanta un patrimonio stimato in 200 milioni di euro. Solo nello scorso anno, Beckham ha guadagnato ben 22 milioni di euro derivanti da accordi commerciali. Senza contare i 12 milioni derivanti da alcune sponsorizzazioni, tramite la sua società Footwork Productions, che detiene i suoi diritti di immagine. Altri 8 milioni, arrivano poi dal contratto con l’Adidas. Numerose, poi, le proprietà personali.

In seconda posizione troviamo Lionel Messi. La Pulce del Barcellona ha un patrimonio stimato in circa 134 milioni di euro. Percepisce 15 milioni di euro a stagione. Possiede numerose proprietà a Rosario, sua città natale in Argentina, ed un intero palazzo a Barcellona. Non finisce qui. Messi è proprietario di numerose macchine di lusso fra cui un’Audi R8 dal valore di circa 114 mila euro e una Ferrari F430 da 154 mila euro. 2,30 milioni all’anno provengono, anche per lui, dall’Adidas. La Pulce è infine testimonial delle Turkish Airlines, di Proctor & Gamble, EA Sports, Pepsi e Dolce&Gabbana.

Ancora una volta dietro Messi, anche in questa speciale classifica, vi è Cristiano Ronaldo. L’attaccante portoghese del Real Madrid “si accontenta” di 130 milioni di euro. Non bastando lo stipendio milionario del Real, Ronaldo percepisce 14 milioni di euro dalle sponsorizzazioni, in primis la Nike. Possiede un intero a palazzo a Madrid valutato 5,17 milioni di euro, una villa, un appartamento a Lisbona e un hotel di lusso nella isola di Porto Santo il cui valore è stimato in circa 10 milioni.

Gli italiani? Ci sono. Ma non in top ten. Il calciatore italiano più ricco è Alessandro Del Piero, con un patrimonio stimato in 24,5 milioni di euro grazie al quale si colloca in 28esima posizione. Segue Francesco Totti, in 31esima. Il capitano della Roma percepisce circa 100mila euro a settimana, senza contare l’eventuale bonus annuale di 300mila euro. La sua casa di lusso a Roma vale almeno 5 milioni di euro. Seguono Pirlo (37° con 22,5 milioni), De Rossi (41° con 21 milioni), Buffon (45° con 19,5 milioni) e Nesta (50° con 18,5 milioni).

Questa la top ten completa:

  1. David Beckham (200 milioni)
  2. Lionel Messi (134 milioni)
  3. Cristiano Ronaldo (130 milioni)
  4. Kakà (80 milioni)
  5. Ronaldinho (73 milioni)
  6. Eto’o (60 milioni)
  7. Wayne Rooney (58 milioni)
  8. Zlatan Ibrahimovic (55 milioni)
  9. Rivaldo (53 milioni)
  10. Rio Ferdinand (49 milioni)

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti