World Soccer, rivista in lingua inglese, specializzata nel calcio internazionale, giunti quasi alla fine dell’anno dà i suoi voti e classifica e inserisce il Napoli tra le prime 10 squadre al mondo. La squadra allenata da Walter Mazzarri è l’unica formazione italiana a rientrare in classifica, posizionandosi sesta, dietro a Barcellona, nazionale dell’Uruguay, Porto, Santos e Borussia Dortmund. Gli azzurri sono davanti a squadre del calibro di Manchester City, Manchester Utd , Nazionale dell’Estonia e Lille. Considerando che il Napoli, fino a 5 anni fa era in Serie C, grande è l’attestato di stima per il lavoro svolto dal Presidente Aurelio De Laurentiis, che ha portato la squadra partenopea ai vertici del calcio italiano ed europeo.
Questa la classifica delle migliori squadre del 2011, fra club e nazionali, secondo la rivista:
- Barcelona 44.2
- Uruguay 25.3
- Porto 6.6
- Santos 6.1
- Borussia Dortmund 5.2
- Napoli 4.3
- Manchester City 2.1
- Manchester United 1.9
- Estonia 1.7
- Lille 1.2
Il calciatore dell’anno è, prevedibilmente, Lionel Messi, seguito dall’eterno secondo Cristiano Ronaldo e dal compagno di squadra Xavi:
- Lionel Messi (Barcellona & Argentina) 60.
- Cristiano Ronaldo (Real Madrid & Portogallo) 9.3
- Xavi (Barcellona & Spagna) 7.
- Luis Suarez (Liverpool & Uruguay) 5.6
- Andres Iniesta (Barcellona & Spagna) 2.6
Il Barcellona domina la classifica anche del miglior allenatore che vede in prima posizione Pep Guardiola, che precede stavolta Oscar Tabarez e Alex Ferguson, mentre Josè Mourinho, tecnico del Real Madrid si posiziona “soltanto” quinto.
- Pep Guardiola (Barcellona) 33.1
- Oscar Tabarez (Uruguay) 31.4
- Alex Ferguson (Manchester United) 10.6
- Jurgen Klopp (Borussia Dortmund) 4.6
- Jose Mourinho (Real Madrid) 3.3
C’è spazio anche per quelli che sono considerati i migliori “giovani” del 2011; classifica che vede al primo posto il talento del Santos, Neymar, colui che è considerato da Pelè, addirittura migliore di Lionel Messi, seguito da Gotze del Borussia Dortmund e Hazard del Lille.
- Neymar (Santos & Brasile) 29.2
- Mario Gotze (Borussia Dortmund & Germania) 26.2
- Eden Hazard (Lille & Belgio) 17.8
- Thiago Alcantara (Barcellona & Spagna) 9.1
- Paulo Henrique Ganso (Santos & Brasile) 3.3