Totti saluta Del Piero con una lettera

Il capitano della Roma saluta l'ex bianconero all'indomani del suo passaggio agli australiani del Sidney.

di Ivano Sorrentino 6 Settembre 2012 14:04

Due grandi campioni. Questo è ciò che si pensa subito quando si pronunciano i nomi di Francesco Totti e Alessandro Del Piero, due fantasisti che hanno fatto la storia del calcio italiano degli ultimi anni. Spesso rivali con le maglie dei rispettivi club, si cui sono e sono stati entrambe delle bandiere, si sono spesso ritrovati anche a vestire insieme la casacca della nazionale italiana. Memorabile sopratutto è l’esperienza dei mondiali 2006 in Germania dove Del Piero e Totti condivisero una maglia di titolare andando entrambi a rete nel corso della manifestazione.

Ecco dunque il testo della lettera che il capitano della Roma ha scritto al suo amico Del Piero:

Grande Alex, ho sapito che comincerai una nuova avventura con la squadra a Sidney, in Australia . Provo un senso di nostalgia in un momento come questo, perchè abbiamo percorso un lungo tratto del cammino della nostra vita insieme.

Abbiamo combattutto tante battaglie, da avversari, ma sempre con grande rispetto.
Sono state a volte sfide aspre, ma non hanno mai scalfito il nostro rapporto di stima reciproca. Siamo cresciuti insieme, partendo da due realtà profondamente diverse. Due squadre profondamente rivali. Insieme abbiamo vissuto molti momenti anche in Nazionale. Alcuni belli, altri meno belli. Siamo stati amici anche lì, nonostante a volte si cercasse di alimentare una rivalitàche non esisteva.

Non possiamo mai dimenticare, nè io nè te, la grande gioia di Berlino il 6 giugno del 2006. Se arrivammo a quella finale e la conquistammo il mondo fu anche grazie al tuo fantastico gol contro la Germania in semifinale.

Oggi, con questo saluto, avverto un pizzico di tristezza. Ma sono molto contento, per un campione come te le sfide non finiscono mai.
Inoltre la tua tecnica ed il tuo modo di essere rappresenteranno sempre il migliore spot possibile per l’Italia e nel mondo. Un grandissimo in bocca al lupo ed un abbraccio
Francesco Totti
“.

 

Commenti