Supercoppa spagnola, andata: spettacolo tra Barcellona e Real Madrid

Dopo un primo tempo in sordina, grandi emozioni nella ripresa al Camp Nou. In attesa del match di ritorno mercoledì sera al Santiago Bernabeu di Madrid.

di Simona Vitale 24 Agosto 2012 12:45

La grande sfida ricomincia. Parliamo dell’eterna rivalità tra Barcellona e Real Madrid che nuovamente si contenderanno la vetta della Liga, in questa stagione che si preannuncia davvero di fuoco. Il match di andata della Supercoppa spagnola tra il Barcellona di Tito Vilanova e il Real di Mourinho ha offerto sicuramente lo spettacolo che ci si attendeva da due delle squadre più forti al mondo. Ad averla vinta, al Camp Nou, sono stati i blaugrana, che si sono imposti sui campioni di Spagna in carica per 3-2. Il ritorno, mercoledì prossimo al Santiago Bernabeu.

Dopo un primo tempo, giocato sul filo della noia e nel quale le uniche emozioni sono state provocate da un paio di tiri finiti a lato di Lionel Messi, il secondo tempo è stato, invece, ricco di grandi emozioni.  Al 55′, Cristiano Ronaldo di testa realizza il vantaggio per i suoi, mettendo a tacere i tifosi del Camp Nou. Il gol, è da dirlo, è stato causato dalla disattenzione della difesa blaugrana che, marcando a zona, si è lasciata sorprendere da CR7.

Poco dopo Pedro trafigge in diagonale Casillas ed è di nuovo parità. Insiste il Barcellona, fino a quando Iniesta viene atterrato in area di rigore da Sergio Ramos. Messi non sbaglia il calcio di rigore, tornando a segnare ai blancos dopo più di 400 minuti. Il Camp Nou torna ad esultare. Ad una ventina di minuti dal termine Xavi serve Iniesta, che non sbaglia il 3-1.

Dal quasi sfiorato poker blaugrana, i blancos risorgono grazie ad un errore di Piquè ben sfruttato da Di Maria che non perdona la papera di Victor Valdes. I padroni di casa portano però a casa il risultato. Sicuramente è da attendersi guerra e spettacolo anche al Bernabeu, poiché un solo gol di vantaggio a Madrid può essere davvero poca cosa, considerati anche i due gol in trasferta realizzati dai blancos a Barcellona.

Supercoppa spagnola, andata: spettacolo tra Barcellona e Real Madrid
Commenti