Supercoppa, i convocati di Napoli e Juventus

La sfida si giocherà a Pechino l'11 agosto e le due squadre raggiungeranno la Cina nelle prossime ore. I bianconeri restano i favoriti per la vittoria finale.

di Ernesto Vanacore 5 Agosto 2012 18:26

Una vittoria per cominciare al meglio la nuova stagione. Stavolta non si tratta di amichevoli ma del primo trofeo della nuova annata, la Supercoppa italiana. Se la giocheranno Juventus (vincitrice dello scorso campionato) e Napoli, vincente della Coppa Italia, tra le diverse critiche arrivate soprattutto dal presidente partenopeo riguardo la sede della partita.

Non è infatti la prima volta che la Supercoppa si gioca a Pechino (Cina), ovviamente per motivi economici, anche se la lunga trasferta non può che portare effetti negativi sullo stato di salute e di forma dei calciatori impegnati.

Le squadre arrivano all’appuntamento tanto atteso dai tifosi in uno stato di forma sicuramente soddisfacente, avendo entrambe messo in mostra brillanti prestazioni nelle amichevoli fin qui disputate, anche se la Juventus ha operato in modo decisamente migliore in sede di calciomercato, portando a casa diversi calciatori di altissimo spessore (vedi Asamoah, Isla, Pogba, Lucio). Il Napoli ha invece pensato a rinforzare il reparto arretrato acquistando Gamberini dalla Fiorentina, da cui è arrivato anche il centrocampista Behrami, mentre la cessione di Lavezzi sembra essere quasi degnamente compensata dall’arrivo di Lorenzo Insigne.

Per quanto riguarda le liste dei convocati, il Napoli, che oggi ha svolto l’ultimo allenamento a Castelvolturno prima di partire per la Cina nella giornata di domani, si presenterà al Worker Stadium di Pechino con ben 23 calciatori:

Portieri:  De Sanctis, Rosati, Colombo.

Difensori: Aronica, Britos, Campagnaro, Cannavaro, Fernandez, Gamberini, Grava.

Centrocampisti: Bariti, Behrami, Donadel, Dossena, Gargano, Hamsik, Inler, Maggio, Zuniga.

Attaccanti:  Cavani, Insigne, Pandev, Vargas.

La Juventus, invece, è reduce dalla partita di Salerno vinta contro il Malaga. Proprio dalla città campana partirà verso Pechino, con scalo previsto a Francoforte. Antonio Conte porterà con se addirittura 27 uomini:

Portieri: Buffon, Storari, Leali.

Difensori:  Branescu, Barzagli, Bonucci, De Ceglie, Lucio, Masi, Rugani, Lichtsteiner, Untersee, Ziegler.

Centrocampisti: Asamoah, Giaccherini, Marchisio, Marrone, Padoin, Pepe, Pirlo, Pogba, Vidal.

Attaccanti: Boakye, Giovinco, Matri, Quagliarella, Vucinic.

Commenti