Pep Guardiola, brillante e affascinante allenatore del Barcellona, è davvero un uomo di gran classe. E lo ha confermato anche durante le celebrazioni per la conquista della Supercoppa Europea da parte della sua pluripremiata squadra contro il Porto, nella finale di ieri sera a Montecarlo.
Come sappiamo, il Barcellona ha vinto anche la Supercoppa di Spagna battendo il Real Madrid di Mourinho ed in quell’occasione c’è stato l’episodio della vigliaccata del dito nell’occhio nei confronti di Tito Vilanova, vice di Guardiola.
La sconfitta del Real al Camp Nou ha subito acceso la secolare rivalità esistente tra le due tifoserie, ma Guardiola non vuole che itifosi della sua squadra si abbassino ai livelli dello Special One. Così mentre i tifosi del Barcellona festeggiavano intonando cori del tipo: “Madrid, cabrón, saluda al campeón” e “Madridistael que no bote”, Guardiola si è recato sotto la curva per incitare i sostenitori barcellonesi a smetterla di denigrare il Real, in una serata in cui le polemiche non dovevano esserci affatto.Richiesta immediatamente accolta. Che uomo di stile! Che Mourinho prenda esempio…