La 15esima giornata della Serie B consacra il Livorno, che raggiunge al secondo posto il Verona, bloccato venerdì sull’1-1 dal Cesena. I toscani battono 2-0 il Varese grazie alle reti di Belingheri e Siligardi. La squadra di mister Nicola si porta a tre lunghezze dal Sassuolo capolista, fermato a Brescia sull’1-1: i neroverdi vanno in vantaggio al 26′ con Boakye, ma si fanno raggiungere quattro minuti dopo dal gol di Corvia.
In zona play-off, vince una sempre pià soprendente Juve Stabia, che espugna al 90′ il ‘Picco’ di La Spezia. Protagonista il lituano Danilevicius, che realizza una doppietta. La rete decisiva, però, è di Di Cuonzo, che manda i campani al quarto posto. 2 punti dietro ci sono il Modena, che fa 1-1 ad Ascoli, e il Padova, che vince il derby col Cittadella nel finale di partita grazie a due gol di Raimondi.
L’altro derby di giornata, Empoli-Grosseto, va ai padroni di casa (3-2) grazie a un super Tavano, autore di una doppietta. Si tira fuori dalla zona retrocessione il Bari, che si impone 3-0 a Lanciano. Vittoria esterna anche per il Crotone (2-0 a Vercelli).
Una rete di Viola nel finale salva la Reggina contro la Ternana, passata in vantaggio con Maniero. Il Vicenza batte il Novara con le reti di Castiglia e Gentili, che ribaltano il vantaggio iniziale dei piemontesi siglato da Faragò.
Ecco il riepilogo dei risultati:
– Empoli-Grosseto 3-2: Lupoli (G); Tavano 2, Moro (E); Antonazzo (G)
– Lanciano-Bari 0-3: Sciaudone, Caputo 2 (un rig.)
– Livorno-Varese 2-0: Belingheri, Siligardi
– Modena-Ascoli 1-1: Zaza (A), Pagano (M)
– Padova-Cittadella 3-1: Caputo (P); Giannetti (C); Raimondi 2 (P)
– Pro Vercelli-Crotone 0-2: Migliore, Torromino
– Reggina-Ternana 1-1: Maniero (T); Viola (R)
– Brescia-Sassuolo 1-1: Boakye (S); Corvia (B)
– Spezia-Juve Stabia 2-3: Danilevicius (J); Sansovini (S); Danilevicius (J); Antenucci (S); Di Cuonzo (J)
– Verona-Cesena 1-1: Rivas (V); Djokovic (C)
– Vicenza-Novara 2-1: Faragò (N); Castiglia, Gentili (V)
Questa la classifica:
Sassuolo 35; Verona e Livorno 32; Juve Stabia 24; Modena, Brescia e Padova 22; Cittadella 21; Varese 20; Spezia 19; Empoli 18; Crotone e Ternana 17; Vicenza e Ascoli 16; Bari 15; Reggina e Cesena 14; Lanciano 12; Pro Vercelli 11; Novara 10; Grosseto 7.