Serie A, il punto sulle sfide della dodicesima giornata

Il campionato ritorna dopo la sosta a causa degli impegni delle nazionali, molte le sfide interessanti tra le quali spiccano Fiorentina - Milan e Napoli - Lazio.

di Ivano Sorrentino 18 novembre 2011 19:04

Finalmente, con tutto il rispetto per gli impegni delle nazionali, si ritorna a parlare di serie A con le squadre impegnate nella dodicesima giornata del torneo. Di certo la competizione è ancora alle prime battute ma questa giornata potrebbe essere decisiva per molte squadre che non hanno ancora capito se possono realmente giocare per le prime posizioni.

Una di queste è sicuramente la Lazio di Edy Reja, un team che sta inanellando ottime prestazioni, sopratutto in trasferta, e sta convincendo anche i tifosi più scettici. Per i biancocelesti però non sarà una giornata facile in quanto scenderanno in campo a Napoli contro una squadra che vuole ricominciare a vincere in campionato. La sfida tra Napoli e Lazio sarà uno dei due posticipi del sabato, l’altro infatti è Fiorentina- Milan con i viola che vogliono assolutamente iniziare bene l’avventura con il nuovo tecnico Delio Rossi. Gli uomini di Allegri però hanno capito che anche quest’anno possono giocare per il titolo e faranno di tutto per non interrompere la loro corsa verso il primo posto.

Chi dovrà invece affrontare una sfida sulla carta più semplice è la Juventus di Antonio Conte. I bianconeri infatti ospitano tra le mura amiche il Palermo, una squadra che in trasferta fino ad ora non ha mai vinto, mostrando spesso un gioco molto meno brillante di quello che mostra al Barbera. Un’altra squadra rivelazione è l’Udinese di Totò Di Natale che arriva a Parma con la ferma volontà di portare a casa l’intera posta in palio su un campo che però si è spesso dimostrato ostico.

Per quanto riguarda le altre big, l’Inter, che nonostante la posizione di classifica possiamo comunque considerare una grande, affronta in casa il Cagliari nel posticipo pomeridiano del sabato. Gli uomini di Ranieri hanno l’occasione di ottenere tre punti che, e suona non poco strano, li allontanerebbero dalla zona retrocessione. Occhio anche al posticipo domenicale con la Roma che ospita un Lecce alla disperata ricerca di punti salvezza.

Ecco tutte le gare:

Inter – Cagliari (sabato ore 18)

Napoli – Lazio (sabato ore 20:30)

Fiorentina – Milan (sabato ore 20:30)

Bologna – Cesena

Catania – Chievo

Genoa – Novara

Juventus – Palermo

Parma – Udinese

Roma – Lecce (domenica ore 20:30)

18 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti