L’ultimo giorno di mercato riserva sempre molte sorprese, a volte anche inaspettate. Parliamo di David Pizarro (32), che dopo ben sei anni di permanenza lascia l’AS Roma destinazione estero. Il tecnico spagnolo lo aveva provato spesso nel ritiro estivo come centrocampista da affiancare a Daniele De Rossi, ma gli arrivi di Gago e Pjanic, insieme ai problemi fisici, gli hanno impedito di guadagnare un posto da titolare.
Non rientrando più nel progetto del club giallorosso, il centrocampista cileno è stato recentemente impiegato solo con la squadra Primavera ed è quindi maturata la decisione di andar via.
Fino all’ultimo era stato accostato alla Juventus e al Napoli, secondo il gradimento del calciatore stesso. L’offerta del Manchester City è arrivata nella giornata di ieri e la Roma ha subito accettato: la formula è quella del prestito gratuito con obbligo di riscatto a giugno. Il contratto si è discusso in tempi molto brevi e il calciatore ha subito accettato l’offerta. Oggi pomeriggio la partenza da Milano con l’aereo privato del City, destinazione Manchester. Già stasera è attesa la sua presenza nella sede del club per guardare la partita dei suoi nuovi compagni di squadra, impegnati in trasferta contro l’Everton.
Pizarro lascia l’Italia dopo aver militato per ben 11 anni in Serie A. L’esordio con la maglia dell’Udinese nel ’99 per poi essere rispedito all’Universidad de Chile in prestito. Al suo ritorno in Italia nel 2001 si mette subito in evidenza per le sue grandi doti tecniche e la sua grande visione di gioco, riuscendo a portare l’Udinese in Champions al termine del campionato 2004/2005. Il passaggio all’Inter nel 2006 è solo un momento di transizione: il cileno gioca bene ma non si ambienta al meglio, e viene così ceduto al club capitolino.
Con la maglia della Roma emerge tutto il potenziale di quello che rimane un campione del calcio europeo e in sei anni di militanza ha collezionato ben 148 presenze e 9 reti. Adesso, a differenza di molti suoi coetanei, ha deciso di rimettersi in gioco con la maglia dei Citizens, percependo una cifra intorno ai 3 milioni a stagione per due anni.