Ieri France Football ha ufficializzato la lista dei 23 candidati al pallone d’oro 2012. In lizza ci sono anche tre italiani, Gianluigi Buffon, Mario Balotelli e Andrea Pirlo. Com’era ampiamente prevedibile, la nazionalità più rappresentata è quella spagnola, in virtù dell’Europeo conquistato a luglio. Sette le nominations per le ‘Furie Rosse’: si va dai madridisti Casillas, Xabi Alonso e Sergio Ramos, al blocco del Barcellona formato da Iniesta, Xavi, Busquets e Piqué.
La Liga la fa da padrona. Oltre ai nazionali spagnoli, infatti, ci sono altri cinque giocatori: Özil, Benzema, quest’ultimo unico francese presente, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e il colombiano Radamel Falcao, vincitore l’anno scorso dell’Europa League e giustiziere del Chelsea nella Supercoppa Europea.
Gli altri nomi di rilievo sono Didier Drogba, miglior giocatore nella scorsa finale di Champions League, Zlatan Ibrahimovic e quattro campioni della Premier League: Agüero, Yaya Tourè, Rooney e Van Persie. Dal Brasile, invece, arriva l’ovvia candidatura per Neymar. Unico giocatore della Bundesliga della lista è il portiere del Bayern Monaco Manuel Neuer.
Il premio del miglior allenatore se lo contendono 10 candidati. Anche in questo caso sono tre gli italiani in lizza: Mancini, campione d’Inghilterra con il Manchester City, Di Matteo, campione d’Europa con il Chelsea e Prandelli, ct finalista dell’Europeo. Ma il duello dovrebbe ridursi a un testa a testa tra Mourinho e Del Bosque. In ballo anche Guardiola, Ferguson, e tre tecnici targati Bundesliga, campionato sempre più in ascesa: Heynckes del Bayern Monaco, Klopp del Borussia Dortmund e Low, ct della Germania.
Il 30 novembre verranno comunicato i 3 finalisti, mentre il 7 gennaio 2013 a Zurigo ci sarà la proclamazione del vincitore. Questa la lista dei 23 calciatori candidati:
Sergio Agüero (ARG/Manchester City)
Mario Balotelli (ITA/Manchester City)
Karim Benzema (FRA/Real Madrid)
Gianluigi Buffon (ITA/Juventus)
Sergio Busquets (SPA/Barcellona)
Iker Casillas (SPA/Real Madrid)
Didier Drogba (CIV/Shanghai Shenhua)
Radamel Falcao (COL/Atletico Madrid)
Zlatan Ibrahimovic (SVE/Paris-SG)
Andrés Iniesta (SPA/Barcellona)
Lionel Messi (ARG/ Barcellona)
Manuel Neuer (GER/Bayern Munich)
Neymar (BRA/Santos)
Mesut Özil (GER/Real Madrid)
Gerard Piqué (SPA/Barcellona)
Andrea Pirlo (ITA/Juventus)
Sergio Ramos (SPA/Real Madrid)
Cristiano Ronaldo (POR/Real Madrid)
Wayne Rooney (ING/Manchester United)
Yaya Touré (CIV/Manchester City)
Robin van Persie (OLA/Manchester United)
Xabi Alonso (SPA/Real Madrid)
Xavi Hernandez (SPA/Barcellona)
Questo, invece, l’elenco degli allenatori candidati:
Vicente Del Bosque (SPA/Nazionale spagnola)
Roberto Di Matteo (ITA/Chelsea)
Alex Ferguson (SCO/Manchester United)
Josep Guardiola (SPA/Barcellona)
Jupp Heynckes (GER/Bayern Monaco)
Jürgen Klopp (GER/Borussia Dortmund)
Joachim Löw (GER/Nazionale tedesca)
Roberto Mancini (ITA/Manchester City)
Josè Mourinho (POR/Real Madrid)
Cesare Prandelli (ITA/Nazionale italiana)