Nonostante due match terminati sullo 0-0, la Bundesliga ha inaugurato il suo 2013 con una valanga di goals, ventidue nei primi sette incontri dell’anno dopo la pausa invernale. A più di due mesi dall’ultimo week end valevole per il campionato 2012/13, il canovaccio della stagione regolare tedesca non pare però essere cambiato. Il Bayern Monaco infatti continua a veleggiare davanti a tutti con ampio margine, mentre Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen provano ancora una volta a staccare le altre contendenti al secondo posto.
FACILITA’ BAVARESE – La doppietta dell’attaccante croato Mario Mandzukic, tornato al goal dopo un’astinenza durata cinque giornate, ha consentito al Bayern Monaco di battezzare l’Alianz Arena nel migliore dei modi in questo nuovo anno. I bavaresi si sono così liberati abbastanza agevolmente del fanalino di coda Greuther Furth, ed hanno risposto alle roboanti vittorie di Dortmund e Leverkusen.
INSEGUITRICI A VALANGA – I campioni in carica del Borussia Dortmund hanno espugnato con un eloquente 0-5 il ‘Weserstadion’ del Werder Brema, grazie a cinque marcature di foggia diversa. In rete per i gialloneri sono andati infatti Reus, Gotze, Santana e il duo polacco Lewandoski e Blaszczykowski.
Il Leverkusen non ne ha segnati altrettanti, ma il 3-1 inflitto alla diretta concorrente Eintracht Francoforte le ha consentito di difendere il secondo posto. Boenisch, il capocannoniere del campionato Kiessling e Schurrle hanno reso vano il dodicesimo goal stagionale del rossonero Meier.
SPETTACOLO ALLA VELTINS ARENA – Il primo incontro dell’anno di Bundesliga, l’anticipo del venerdì del diciottesimo turno tra Schalke 04 e Hannover 96, si è invece chiuso con un entusiasmante 5-4. I biancoblu di casa, che provenivano da due sconfitte consecutive, e gli ospiti biancorssi hanno dato vita in particolare ad una prima fase di secondo tempo spettacolare, contraddistinta da sei reti. Dopo l’iniziale vantaggio a fine primo tempo di Farfàn e il raddoppio al 49′ del giovane Draxler, lo Schalke prima si faceva rimontare da Pinto e Huszti, poi allungava nuovamente di due reti con Hoger e Marica, quindi, appena un minuto dopo aver siglato il 4-2, subiva il 4-3 ancora ad opera dell’ungherese Huszti. Nel finale Holtby sembrava definitivamente concedere la legittimità della vittoria ai padroni della ‘Veltins Arena’, ma in pieno recupero Diouf trovava ancora la forza per rimettere in discussione il risultato.
Hoffenheim-Moenglabdach, e Magonza – Friburgo sono terminate a reti inviolate, mentre il Wolfsburg ha battuto 2-0 lo Stoccarda con i goals del brasiliano Diego e di Madlung.