Ci sono alcuni importanti nodi da sciogliere in casa Roma, in vista della prossima stagione. Ad esempio, il futuro di Daniele De Rossi sarà deciso nelle prossime settimane. L’allenatore italiano sta affrontando forse il periodo più difficile del suo breve mandato come capo allenatore della Roma. Secondo Leggo, nonostante l’entusiasmo iniziale e la soddisfazione per i risultati ottenuti (23 punti in 10 partite di Serie A), i Friedkin devono ancora prendere una decisione sul futuro a lungo termine di De Rossi.
Non è scontato il futuro di De Rossi sulla panchina della Roma
Secondo il quotidiano molto dipenderà dalle prossime partite e dalla capacità di De Rossi di competere su due fronti contemporaneamente, visto che la corsa alla Champions League in Serie A diventa ogni settimana più intensa. Leggo riferisce che la proprietà americana incontrerà De Rossi a fine aprile per fare il punto sui progressi della squadra sotto la sua guida e prendere una decisione per il futuro.
De Rossi ha fatto della priorità quella di diventare l’allenatore a lungo termine della Roma in vista della prossima stagione. Ma più di una fonte in questo periodo lascia intendere anche che De Rossi sia inseguito dalla Fiorentina. I viola sono innamorati di De Rossi da tanti anni, i legami risalgono già al 2021. Visto che l’addio di Vincenzo Italiano dai toscani è ogni giorno più probabile, la Fiorentina potrebbe tentare di avvicinare De Rossi nelle prossime settimane, sperando di convincerlo a sostituire Italiano. De Rossi, però, è fermo nelle sue posizioni: vuole l’incarico a lungo termine alla Roma.
Come se non bastasse la questione tecnico, con il futuro di De Rossi ancora tutto da scrivere, anche il caso relativo a Romelu Lukaku rimane incerto mentre l’attaccante belga si avvicina alla fase finale del suo periodo di prestito alla Roma. Nonostante il feeling positivo tra giocatore, club e città, è altamente improbabile che Lukaku rimanga nella capitale italiana a causa del prezzo elevato del Chelsea.
La Roma è notoriamente soggetta alle restrizioni del Fair Play finanziario e quindi non è in grado di eguagliare la cifra richiesta dal Chelsea di 43 milioni di euro per rendere permanente il suo trasferimento. Secondo calciomercato.com , la Roma lo avrebbe già comunicato ai Blues che a loro volta hanno iniziato a cercare potenziali acquirenti in vista dell’estate.
Gli intermediari in Arabia Saudita sono già al lavoro per cercare di convincere Lukaku a trasferirsi nella Pro League Saudita, dove aveva suscitato interesse già l’anno scorso prima di firmare con la Roma. Lukaku dovrebbe ricevere diverse maxi offerte quest’estate, portandolo inevitabilmente a separarsi dalla Roma dopo una sola stagione.