Il record di Messi sotto accusa anche dal Flamengo

Il Flamengo non ci sta: il record di reti segnate in un anno solare appartiene a Zico.

di Antonio Pio Cristino 13 dicembre 2012 15:28

Non bastavano le ombre lanciate sulla reale consistenza del record di goal segnati in una stagione da Lionel Messi, immediatamente imbeccato sulla materia dal rivale Zlatan Ibrahimovic; ne le voci di un presunto recordman africano, l’ex selezionatore della nazionale zambiana Godfrey Chitalu,  che pare fosse arrivato a segnare 107 reti nel 1972 con la maglia del Kabwe Warriors F.C. e della sua Nazionale. Ora il record di Messi potrebbe far scoppiare un caso diplomatico tra le due potenze calcistiche per eccellenza del Sudamerica, Brasile e Argentina.

A quanto pare il Flamengo, uno dei club di punta del movimento brasiliano, ha tutta l’intenzione di contendere alla ‘Pulce’ argentina l’alloro appena conquistato dall’alto delle sue ottantotto reti. Il coordinatore del dipartimento statistiche del sodalizio ‘rubonegro’, Bruno Lucena, ha affermato infatti che il record di reti segnate in un’annata non appartiene all’argentino del Barcellona, ma all’ex idolo della torcida del Flamengo, Zico. Secondo LucenaZico segnò ottantanove reti nel 1979 così ripartite: ottantuno con la maglia della compagine di Rio de Janeiro, sette con la maglia gialla del Brasile, ed una in un match di esibizione tra Argentina e Resto del Mondo.

Il Flamengo dunque è intenzionato a fare ricorso alla FIFA per far valere la sua verità, in base all’assioma che se le amichevoli valgono ai fini delle statistiche di squadra, la stessa cosa dovrà esserlo per i primati dei calciatori. Il Falmengo infatti detiene già il record di oltre cinquanta partite senza perdere durante il biennio 1978-79, e ora vorrebbe associare a questo primato quello della sua ex stella Zico.

Arthur Antunes Coimbra detto Zico ha segnato duecentocinquanta goals in ventitre anni di carriera durante i quali ha vestito le maglie di Flamengo, due volte, Udinese, Sumitomo Metals e Kashima Antlers. Con i giapponesi ha chiuso la sua avventura di giocatore nel 1994. Zico
ha indossato settantadue volte la maglia della Nazionale brasiliana, segnando cinquantadue reti.

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti