Diventa indispensabile, in queste ore, seguire una tradizione ormai annuale, concentrandoci più nello specifico sui voti al calciomercato di Inter, Juventus, Napoli, Milan e Roma a fine estate 2024. Del resto, le squadre si sono mosse in modo diverso ed è giusto sbilanciarsi una volta per tutte sulle gerarchie della nostra Serie A, in attesa che il campo ci dica quale abbia operato meglio e quale non abbia sfruttato l’occasione di rinforzarsi durante questa sessione.
Concentriamoci oggi stesso sui voti al calciomercato di Inter, Juventus, Napoli, Milan e Roma a fine estate 2024
Inutile dire che un discoso del genere riguardi soprattutto le big del nostro campionato, fermo restando che formazioni come l’Atalanta, la Lazio, la Fiorentina o il Torino possano creare più di un grattacapo alle migliori. Detto questo, proviamo a dare i voti al calciomercato di Inter, Juventus, Napoli, Milan e Roma a fine estate 2024.
Inter 7,5
Il vero colpo dei nerazzurri, considerando l’andazzo con le ultime sessioni di calciomercato, è stato quello di non dover cedere big. La situazione societaria con il passaggio ad Oaktree si è stabilizzata maggiormente e questo ha consentito a Simone Inzaghi di non dover salutare pezzi importanti della rosa che ha portato la seconda stella a fine aprile. Come se non bastasse, sono arrivati Martinez dal Genoa per il dopo Sommer, senza dimenticare Taremi e Zielinski, fondamentali per allungare le rotazioni con qualità. Manca però qualcosina davanti, soprattutto in termini di imprevedibilità, oltre al fatto che De Vrij ed Acerbi hanno la loro età in un ruolo cruciale.
Juventus 9
Poche storie, Giuntoli ha rivoltato la Juventus come un calzino, garantendo finalmente più qualità al centrocampo bianconero. Ora Thiago Motta ha l’imbarazzo della scelta, anche se in difesa e nel ruolo di vice Vlahovic potrebbe esserci qualche carenza destinata a venire a galla durante la stagione. Del resto, i bianconeri avranno anche la Champions League ed il Mondiale per Club la prossima estate. Tutti saranno importanti, mentre il fatto di aver venduto a consentito al dirigente di spendere cifre importanti per migliorare il livello della Vecchia Signora.
Napoli 8
Un voto in meno per la gestione del caso Osimhen, dal quale al momento la società ha ricavato 0. Per il resto, sono arrivati tanti giocatori destinati a garantire il salto di qualità a Conte. I vari Neres, Buongiorno, Lukaku e non solo, danno ampie garanzie a questo gruppo.
Milan 6,5
Morata e Abraham potrebbero non bastare per rimpiazzare Giroud ed assicurare lo step necessario per avvicinarsi al calciomercato di Inter, Juventus e Napoli. Da valutare la difesa, con Pavlovic che ha già mostrato pregi e difetti, senza dimenticare Emerson-Royale che non sembra in grado di dare garanzie in fase di non possesso.