Si sono tenuti i sorteggi per i gironi della Champions League 2012/2013, con solo due rappresentanti italiane. Milan e Juventus infatti proveranno a difendere il nostro calcio e possiamo dire che, sopratutto per quanto riguarda i rossoneri, l’urna è stata clemente. Il Milan infatti veniva inserita nella prima fascia e proprio per questo ha avuto un sorteggio che tutto sommato si può considerare agevole. I rossoneri di Allegri sono stati inseriti nel gruppo C e dovranno vedersela con i russi dello Zenit, squadra sorteggiata dalla seconda fascia, ma anche con gli spagnoli del Malaga e con l’Anderlecht. Il maggiore problema dunque per la squadra rossonera sarà vedersela sopratutto con i russi e contro il Malaga, una squadra che negli ultimi anni è cresciuta tantissimo e che potrebbe avere l’atteggiamento di chi non ha nulla da perdere.
Diverso il discorso per la Juventus che, essendo stata inserita in terza fascia, ha trovato un top club sulla sua squadra. I bianconeri infatti dovranno vedersela con i londinesi del Chelsea che rappresentano un vero e proprio scoglio per la Juve. I campioni d’Europa in carica infatti faranno il possibile per arrivare lontano nella competizione, la Juventus comunque oltre ai blues dovrà vedersela anche con gli ucraini dello Shakthar e con la vera matricola di questa edizione: i danesi del Nordsjaelland.
Come ogni edizione non manca il gruppo di ferro: nel raggruppamento D sono state infatti inserite il Real Madrid, il Manchester City e i campioni tedeschi del Borussia Dormund, oltre che ai lancieri dell’Ajax. Un girone davvero molto imprevedibile.
Ecco tutti i raggruppamenti:
GRUPPO A
Porto
Dinamo Kiev
Paris Saint-Germain
Dinamo Zagabria
GRUPPO B
Arsenal
Schalke 04
Olympiakos
Montpellier
GRUPPO C
MILAN
Zenit San Pietroburgo
Anderlecht
Malaga
GRUPPO D
Real Madrid
Manchester City
Ajax
Borussia Dortmund
GRUPPO E
Chelsea
Shakthar Donetsk
JUVENTUS
Nordsjaelland
GRUPPO F
Bayern Monaco
Valencia
Lille
Bate Borisov
GRUPPO G
Barcellona
Benfica
Spartak Mosca
Celtic
GRUPPO H
Manchester United
Sporting Braga
Galatasaray
Cluj