Altro che 30, la Juventus chiede 32 scudetti

Un sito di tifosi juventini chiede anche il riconoscimento dei titoli del 1908 e del 1909.

di Ivano Sorrentino 11 Maggio 2012 12:13

Non si ferma la polemica legata al numero di scudetti effettivamente vinti dalla Juventus. I tifosi bianconeri infatti, incuranti delle sentenze emesse dopo il polverone Calciopoli, continuano a festeggiare l’ultimo scudetto considerandolo come il trentesimo vinto dalla società torinese. In realtà, sempre in base alle sentenze dei giudici, lo scudetto sarebbe il 28esimo e quindi mancherebbero altri due titoli al raggiungimento della terza stella.

Ad aumentare questa infinita diatriba ha contribuito anche il sito juworld.net che oggi ha lanciato una provocazione sostenendo che i titoli dei bianconeri non sarebbero neanche 30, bensì 32: “30 scudetti vinti sul campo, 2 titoli non (ancora?) riconosciuti relativi alle stagioni 1908 e 1909, 1 campionato di Serie B; 44 (46) titoli nazionali, 55 (57) titoli vinti in totale; 18 trofei conquistati da quando si gioca per i 3 punti. Del Piero eguaglia il record di Furino: 8 scudetti con la maglia della Juventus. A proposito delle stagioni 1908 e 1909: si è trattato di campionati ufficiali disputati regolarmente e regolarmente sono stati vinti dalla Juve. La Società deve fare di tutto per chiedere l’assegnazione”

Insomma secondo questo sito, che rappresenta un punto di ritrovo per i tifosi bianconeri, gli scudetti sarebbero addirittura 32. Andando indietro nel tempo infatti vediamo che nel 1908 il campionato italiano era diviso in due tornei: quello “Federale” e quello “Nazionale”. La Juventus infatti decise di partecipare a quello Federale in quanto la discriminante tra i due campionati era la presenza nelle rose di giocatori stranieri. La Juventus vinse il suo torneo ma di fatto la federazione assegnò lo scudetto alla vincitrice del torneo Nazionale, ovvero la Pro Vercelli.

Anche nel 1909 la situazione fu analoga: la Juventus partecipò ad un torneo diverso da quello nazionale che fu vinto ancora una volta dalla Pro Vercelli. Insomma ci si mette anche la storia ad alimentare una discussione che sembra davvero essere senza fine. Vedremo dunque se la Juventus prenderà in considerazione il comunicato di questo sito e chiederà anche il riconoscimento dei due titoli persi nella storia.

Commenti