Alla vigilia di una settimana intensa per il calcio tedesco, la prima delle tre giornate di Bundesliga previste in appena sette giorni ha incoronato nuovamente la fuga del Bayern Monaco straripante anche contro l’ostico Hannover 96. I bavaresi si ‘sono bevuti’ il proprio incontro valido per la tredicesima giornata del massimo campionato teutonico con estrema facilità, e hanno guadagnato un ulteriore punto di vantaggio sulle più immediate inseguitrici.
CAMBIO AL SECONDO POSTO – I numeri dei bavaresi sono inquietanti per la concorrenza: undici vittorie in tredici incontri e, dopo il 5-0 rifilato all’Hannover (Javi Martinez, Toni Kroos, Franck Ribéry, Dante e Mario Gomez), trentotto goals siglati e solo cinque subiti. Nulla pare in grado di scalfire il dominio del Bayern Monaco in questa edizione della Bundesliga, neanche i campioni in carica del Borussia Dortmund che nel frattempo hanno agguantato il secondo posto in graduatoria espugnando Magonza con i soliti Reus e Lewandoski (Caligiuri per i padroni di casa). I gialloneri hanno approfittato del pareggio scaturito dallo scontro diretto tra le due ex vicecapoliste Schalke 04 ed Eintracht Francoforte. Alla ‘Veltins-Arena’ di Gelsenkirchen, i padroni di casa avevano trovato l’iniziale vantaggio con il ‘cacciatore’ Huntelaar dopo undici minuti di gioco, ma appena centoventi secondi più tardi Aigner aveva consentito ai sorprendenti ragazzi di Armin Veh di ricucire definitivamente lo strappo e ottenere l’1-1 finale. Il Francoforte ha poi terminato l’incontro in inferiorità numerica per l’espulsione di Matmour.
La coppia composta da Schalke ed Eintracht potrebbe ora essere agganciata al terzo posto dal Bayer Leverkusen impegnato ad Hoffenheim in uno dei posticipi del tredicesimo turno.
PAREGGITE – Sono terminati con un pareggio altri due dei restanti tre incontri già disputati dell’ultima giornata di campionato. Lo scontro diretto di bassa classifica tra SpVgg Greuther Furth e 1FC Norimberga è finito a reti inviolate a vantaggio relativo degli ospiti, mentre il Wolfsburg ha ottenuto il terzo risultato utile consecutivo grazie all’1-1 rimediato in casa contro il Werder Brema. L’olandese Dost, sesto centro in campionato, ha risposto all’iniziale vantaggio degli ospiti con l’ex interista Arnautovic.
Nell’anticipo del venerdì invece il Fortuna Dusseldorf ha posto fine alla diaspora di punti che ne ha contraddistinto l’andamento nelle ultime sette settimane (solo due pareggi), battendo 2-0 l’Amburgo con le marcature di Kruse e Reisinger.
Oltre a Hoffenheim-Leverkusen, la domenica di Bundesliga prevede anche Augusta-Moenglabdach e Friburgo-Stoccarda.