Una scoppiettante seconda frazione di gioco disputata al ‘Gudfalgen Arena’ di Kalmar ha garantito l’accesso alla fase finale degli Europei di categoria all’Italia under 21. La formazione allenata da Devis Mangia, subentrato la scorsa estate a Ciro Ferrara, legittima così il passaggio al torneo finale da disputarsi in Israele la prossima estate battendo due volte la Svezia negli spareggi play off. Dopo l’1-0 ottenuto all’Adriatico di Pescara nella gara di andata del 12 ottobre, gli azzurrini espugnano anche il campo avverso nel ritorno grazie ad una perla del napoletano Lorenzo Insigne, una conclusione ad effetto imparabile per il portiere svedese Johnsson, ad un diagonale chirurgico di Florenzi su assist di Marrone, ed al definitivo 3-2 firmato dal bomber Ciro Immobile. Per la Svezia sono andati in goal Ishak e Hiljemark.
E’ dunque un’Italia che si candida alla vittoria della competizione alla luce di un roster ricco di potenziali come non lo si vedeva da anni nella massima rappresentativa giovanile della penisola. Immobile, De Luca, Insigne, Florenzi, Caldirola, Capuano ma anche Marrone, Gabbiadini ed in futuro De Sciglio e Masi sono e saranno protagonisti nelle loro squadre di club tra serie A e serie B, in un movimento nazionale che, finalmente, sta cercando di rinnovarsi puntando sul talento made in Italy. Esperienza e classe quindi per la compagine di Mangia la quale non potrà che crescere ancora in attesa della prossima estate.
LE ALTRE QUALIFICATE – Oltre all’Italia e all’Olanda che aveva ottenuto il pass per il Medio Oriente già lunedì scorso, le altre qualificate per la fase finale degli Europei sono la Russia, la Norvegia, l’Inghilterra, la Germania e i campioni in carica della Spagna.
Per la Russia e le Furie Rosse la gara di ritorno dei loro rispettivi spareggi contro Repubblica Ceca e Danimarca si presentava come una mera formalità alla luce dei risultati ottenuti all’andata. Gli spagnoli hanno concesso il ‘bis’ in Danimarca imponendosi 1-3 dopo il 5-0 di Burgos, mentre a Yekaterinburg, la Repubblica Ceca ha ottenuto il 2-2 contro i russi che all’andata s’imposero 0-2 a Senec.
L’Inghilterra di Stuart Pearce ha bissato l’1-0 ottenuto il 12 ottobre contro la Serbia grazie al goal al 94′ di Connor Wickham entrato in campo all’89’ del match disputato a Mladost, mentre la Germania, dopo il pericoloso 1-1 racimolato nella gara di andata casalinga, si è sbarazzata della Svizzera con un perentorio 1-3 a domicilio.
E’ invece più che una sorpresa la qualificazione della Norvegia ai danni della Francia. I transalpini, che partivano dall’1-0 ottenuto a Le Havre, si sono dissolti a Drammen nel match di ritorno subendo tre reti nei primi ventisette minuti e crollando definitivamente nella ripresa (5-1 al 66′). Solo nel finale Lacazette e Griezmann hanno reso il passivo meno doloroso.