Siamo reduci da settimane molto particolari sul fronte Lukaku, che dopo gli accostamenti a squadre come Inter, Juventus e Tottenham, alla fine è passato alla Roma in prestito. Fino a tre settimane fa, si stava palesando nuovo scenario per Lukaku che, nonostante i vari tentativi da parte della Juventus, sembra ormai lontanissimo dal vestire la maglia bianconera.
Analizziamo meglio le ultime settimane di Lukaku prima del trasferimento alla Roma
Non ci sono mai stati i presupposti per trovare una soluzione con il Chelsea, il club inglese ha abbandonato la possibilità di uno scambio con Vlahovic, ma nelle ultime ore un’altra squadra inglese ha bussato alla porta dei Blues. Il Tottenham, dopo aver perso Kane che è approdato al Bayern Monaco, ha cercato un sostituto e Lukaku sembrava potresse essere l’uomo giusto.
Il Chelsea ha sempre chiesto45 milioni di euro, anche se il Tottenham non avrebbe garantito all’attaccante belga lo stipendio che attualmente percepisce con i Blues. Dunque, serviva sciogliere tale nodo per riuscire ad arrivare a Lukaku, ma qui come sempre avviene in circostanze simili è stata la volontà del calciatore a fare la differenza. La sua decisione l’aveva già presa, aveva un accordo con la Juventus, ma le due società non hanno invece raggiunto la giusta quadra per concludere l’affare e quindi i suoi piani sono andati in fumo.
Non vede più bianconero, dovrà a questo punto accontentarsi, anche perché il Chelsea se ne vuole liberare a tutti i costi. Probabilmente anche dopo l’anno di prestito alla Roma. Sembrava che l’unica pista possibile fosse la Saudi Pro League, ma Lukaku non ha mai avuto intenzione di abbandonare il calcio che conta. Solo il Tottenham sembrava potesse essere l’unica squadra in Europa pronta ad avere Lukaku in rosa, anche se quest’ultimo non ha mai mostrato un reale interesse a rimanere in Premier League.
Nel calcio bisogna a volte scendere a compromessi, Lukaku ha creato un bel po’di scompiglio in questo mercato, sembrava potesse ritornare facilmente all’Inter, ma ha strizzato l’occhio alla Juventus e questo ha inevitabilmente abbassato le sue possibilità di ritornare in Serie A. Un doppio gioco che non è piaciuto ai nerazzurri, ma purtroppo per lui non aveva la certezza di arrivare alla Juventus che non è riuscita ad accordarsi con il Chelsea. A sorridere sono solo i tifosi bianconeri che non hanno mai voluto Lukaku in squadra.
E così, complice l’apertura al prestito da parte del Chelsea, per Lukaku si sono aperte le porte della Roma.