Ferguson, 25 anni sulla panchina del Manchester United

Nozze d'argento per lo scozzese più amato dall’Inghilterra. Il suo palmares alla guida dei Red Devils contiene più di 40 titoli.

di David Spagnoletto 3 Novembre 2011 11:54

Sabato prossimo contro il Sunderland, Alex Ferguson festeggerà i 25 anni sulla panchina del Manchester United. Una amore calcistico quello fra l’allenatore scozzese e la società del nord Inghilterra che nel corso degli anni si è trasformato in un’identificazione, che nel calcio di Sua Maestà ha un solo precedente: David Calderhead che allenò il Chelsea per 26 anni (dal 1907 al 1933).

Precedente in bianco e nero che manda indietro le lancette dell’orologio a quando i portieri giocano senza guanti e il pallone pesava come un macigno. In Europa la militanza più lunga è di Guy Roux che sedette sulla panchina dell’Auxerre per 44 anni consecutivi.

Alex Ferguson ha legato il suo nome a quello del Manchester United, con cui ha vinto tutto quello che c’era da vincere: 12 campionati inglesi, 5 coppe nazionali, 4 Coppa di Lega, 2 Champions League, 10 Charity/Community Shield, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Mondiale per club.

Commenti