Ci vorranno ancora due o tre settimane per conoscere il nome del prossimo allenatore della Roma, ma il candidato principale ad oggi non è Stefano Pioli secondo alcune informazioni raccolte di recente. L’ex tecnico del Milan non sembra intenzionato a lasciare l’Arabia Saudita, nonostante nelle ultime settimane sia stato accostato alla Roma.
Pioli si allontana dalla Roma in queste ore
Si vociferava che il manager italiano fosse uno dei principali candidati a succedere a Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Secondo il portale di notizie saudita Al-Riyadiyah, Pioli intende rispettare il suo contratto con l’Al-Nassr, valido fino al 2026. Pioli guadagna attualmente 12 milioni di euro e ha l’opzione di prolungare la sua permanenza nella Saudi Pro League. Nonostante non vada d’accordo con Cristiano Ronaldo, Pioli potrebbe restare all’Al-Nassr anche oltre questa stagione.
Anche Farioli è ipotesi poco concreta
Tra i tanti nomi che potrebbero approdare sulla panchina della Roma per la prossima stagione c’è anche quello di Francesco Farioli dell’Ajax. Ma non tutti credono che il suo futuro possa essere in giallorosso. A smantellare questa opzione è qualcuno molto vicino all’allenatore.
Come riportato dal quotidiano olandese De Volkskrant, Paolo Galardi, ex preparatore dei portieri e amico personale di Farioli, ha parlato apertamente del futuro del tecnico toscano: “Di certo non andrà alla Roma. In Italia è impensabile che un trentaseienne possa guidare la squadra più importante del Paese”. Un parere netto che sembra escludere un ritorno in Serie A, almeno a breve termine.
Galardi ha poi elogiato il lavoro di Farioli e del suo staff all’Ajax: “Stanno facendo un miracolo, prendendo una squadra normale e facendola eccellere”. Nonostante l’amicizia con il direttore sportivo della Roma Florent Ghisolfi, che avrebbe potuto includere Farioli nella lista dei candidati da presentare al club, l’opzione Roma appare oggi poco concreta. Intanto, lo stesso Ghisolfi ha fatto sapere che ci vorranno ancora un paio di settimane per conoscere il nome del nuovo allenatore.
Ancelotti valuta l’opzione Brasile
Carlo Ancelotti deve ancora prendere una decisione sul suo futuro, ora che il suo periodo al Real Madrid volge al termine. Il tecnico italiano, dopo una stagione positiva ma segnata da una pesante eliminazione in Champions League, si avvia verso l’addio al Real Madrid. Nonostante il forte interesse di alcuni club europei, tra cui la Roma in Italia, Ancelotti ha già fatto la sua scelta.
Come riporta David Ornstein, l’avventura di Ancelotti sulla panchina del Real dovrebbe concludersi a fine stagione, con Florentino Perez che ha deciso di affidare la guida tecnica a Xabi Alonso, attualmente protagonista con il Bayer Leverkusen. Ancelotti, da parte sua, vede di buon occhio la proposta della nazionale brasiliana, che lo corteggia da mesi. In verdeoro ritroverebbe alcuni dei suoi attuali pupilli come Vinicius Junior, Militao e Rodrygo.