Sono finite le lunghe vacanze di Marco Van Basten. L’ex calciatore aveva lasciato la panchina dell’Ajax nel 2009 e dopo si era dedicato alla sua grande passione, il golf. L’olandese torna ad allenare: lo ha appena ingaggiato l’Heerenveen. Van Basten si siederà sulla panchina della sua nuova squadra soltanto dalla prossima stagione. L’attuale tecnico Ron Jans, che ben si sta comportando, ha deciso di rinnovare il suo contratto, in scadenza a giugno.
Per l’ex calciatore del Milan, 48 anni, è la quarta esperienza da allenatore. Van Basten ha iniziato con l’Ajax, ha proseguito con la nazionale olandese e poi è tornato alle origini. Si è parlato anche di un suo possibile approdo al Milan. Ma dopo che il club di via Turati ha rinnovato il contratto di Allegri, le azioni di Van Basten sono logicamente precipitate.
La carriera dell’olandese non è stata sin qui entusiasmante. Nulla a che vedere con quella da calciatore, anche se si era dovuto ritirare ad appena 29 anni a causa dei problemi alla caviglia.