Ligue 1, Montpellier ad un passo dal titolo

La capolista vince al 94' grazie ad un gol di Ait Fana. Il Psg asfalta il Rennes, ma resta a -3.

di Alessandro Mannocchi 14 maggio 2012 10:32

Il sogno sta per avverarsi. Parliamo del Montpellier che dopo l’ennesima vittoria si avvicina sempre di più al suo primo trionfo in Ligue 1.

La formazione arancioblu ha sconfitto 1-0 il Lille ipotecando il campionato. Il gol del successo giunge in pieno recupero ed è griffato Ait Fana. Il calciatore franco-marocchino al minuto 94 fa esplodere lo Stade de La Mosson. La formazione guidata da Renè Girard mantiene i 3 punti di vantaggio sul Paris Saint Germain quando manca una sola giornata ala fine del torneo. Il Psg ha comunque fatto il suo umiliando 3-0 il Rennes. Protagonista assoluto di giornata il brasiliano Nene, autore di una stupefacente tripletta.

Alle spalle di Montpellier, Psg e Lille, è accesissima la bagarre per accedere in Europa League. Il Bordeaux ottiene un successo vitale(1-0) contro il Lorient. Il gol arriva all’ultimo respiro grazie ad un calcio di rigore trasformato da Gouffran. I girondini scavalcano il Rennes e e il Saint Etienne, sconfitto a sorpresa 3-2 dal Nancy.

Intanto ieri arrivato il primo verdetto per quanto riguarda la bassa classifica. Infatti, dopo 32 anni retrocede l’Auxerre. Fatale alla compagine di Walemme la sconfitta per 3-0 giunta ad opera del Marsiglia. Per il resto tutto aperto, con l’Ajaccio che strappa un punto al Lione (capace di andare in vantaggio con Gomis nonostante l’espulsione di Gourcuff al 50′), pari del Nizza con l’Evian, colpi per Brest (1-0 al Valenciennes) e Sochaux (3-1 nello scontro diretto in casa del Caen).

L’ultimo turno del campionato sembra scritto per il Montpellier che andrà a far visita all’ Auxerre retrocesso appunto. Anche il Psg sarà impegnato in trasferta a Lorient. L’undici di Ancelotti dovrà conquistare i 3 punti e contemporaneamente sperare in una sconfitta, alquanto improbabile, della capolista. Da segnalare poi un vero e proprio scontro diretto per l’Europa League: si affronteranno Saint-Etienne e Bordeaux. Tra una settimana avremo i verdetti definitivi.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti