Il Corinthians vince la Coppa Libertadores

Il club brasiliano ha vinto la competizione per la prima volta nella sua storia, battendo il Boca Junior.

di David Spagnoletto 5 Luglio 2012 11:37

La Coppa Libertadores 2012 è andata al Corinthians, che ha sconfitto il Boca Junior per due a zero nella finale di ritorno (l’andata era terminata in pareggio), giocata a San Paolo. È il primo successo nella Champions League del Sudamerica per la squadra brasiliana, che ha battuto gli “odiati” argentini grazie alla doppietta di Emerson Sheik.

L’attaccante ha realizzato il vantaggio al 53’, capitalizzando al meglio l’assist di tacco del compagno di reparto Danilo. Venti minuti più tardi si è ripetuto, superando il portiere avversario dopo una lunga sgroppata.

La formazione di Julio Cesar Falcioni non si è mai resa pericolosa, facendosi mettere alle corde dai verdeoro, che hanno così staccato il passi per il Mondiale per club che si giocherà a Tokyo, dove troveranno il Chelsea.

A vincere non è stato solo il Corinthians, ma anche il Milan che così rimane la società più titolata al mondo. Infatti, se a vincere fosse stato il Boca Junior, i rossoneri sarebbero stati superati per il numero di trofei a livello internazionale.

Commenti