L’IFFHS ha nominato il miglior portiere degli ultimi 25 anni

di David Spagnoletto 25 Gennaio 2012 14:37

L’IFFHS, l’istituto internazionale di storia e statistica del calcio, ha reso nota la classifica del miglior portiere degli ultimi 25 anni. IFFHS che ha stilato la speciale graduatoria dopo un lungo ed estenuante lavoro, che ha messo al primo posto Gigi Buffon. Con 226 punti, l’estremo difensore della Juventus e della Nazionale italiana ha battuto la dura concorrenza dello spagnolo del Real Madrid Iker Casillas e dell’olandese, ex bianconero, Edwin Van der Sar.

Nei primi dieci posti dei migliori numeri 1 del mondo dal 1987 a oggi è presente un altro italiano. Italiano che corrisponde al nome di Walter Zenga, bandiera dell’Inter ed ex giocatore anche della Sampdoria, che si è piazzato all’ottavo posto insieme a Andoni Zubizarreta, icona del Barcellona Anni 90, che ha strappato l’allora Coppa dei Campioni al Samp di Vialli e Mancini.

Nella top 30 figurano 5 calciatori italiani: oltre a Buffon e Zenga, infatti, sono presenti anche Gianluca Pagliuca al sedicesimo posto, Francesco Toldo al diciassettesimo a pari merito con l’attuale estremo difensore dei blaugrana Victor Valdés e Angelo Peruzzi, trentesimo con il gallese Neville Southall.

Commenti