La Fortezza da Basso di Firenze ospiterà CalcioExpo, un importante evento sul mondo del calcio che trova a Firenze terreno davvero fertile.
Firenze è la culla del calcio fiorentino, lo sport più amato dagli italiani e a pochi chilometri c’è Coverciano, sede dei ritiri della nazionale azzurra.
Il programma della rassegna è vastissimo e comprende diversi eventi speciali, tra cui convegni, tornei, dimostrazioni di tutto ciò che inerisce il calcio; dal calcio balilla al beach soccer, di cui si stanno disputando in questi giorni a Ravenna i campionati mondiali.
Ci saranno calciatori di ieri e di oggi che celebranno anche i campioni che non ci sono più, come Andrea Pazzagli, ex portiere del Milan recentemente scomparso e che sarà ricordato in un incontro intitolato “Ciao Andrea”, che si terrà al Teatrino Lorenese sabato 10 settembre alle ore 16.00.
Ci saranno il presidente dell’AIC Damiano Tommasi e quello dell’AIEC Antonio Cabrini, giovedì 8 settembre ci sarà Demetrio Albertini, oggi vice presidente federale e presidente del Club Italia, Gianni Rivera, presidente del Settore Giovanile e Scolastico, che parlera con Renzo Ulivieri, trattando tematiche inerenti il calcio giovanile.
Ancora, saranno presenti alcuni dei campioni del Mundial’82, come Giancarlo Antognoni, Giovanni Galli, Ciccio Graziani e Franco Selvaggi, per rivivere dopo quasi 30 anni quell’emozione che nei cuori degli italiani,tifosi e non, rimarrà per sempre.