Ecco qual è la squadra più scarsa del mondo

Si tratta dell'Huncoat United, team inglese capace di perdere tutte le partite disputate negli ultimi cinque anni.

di Antonio Ferraro 29 Gennaio 2013 14:40

“L’importante non è vincere, ma partecipare”, diceva Pierre de Coubertin durante le Olimpiadi londinesi del 1908, citando l’omelia di un vescovo americano di nome Ethelbert Talbot.

C’è una squadra in Inghilterra che sembra aver preso alla lettera il celebre motto del pedagogista francese. Si tratta di una compagine under 15 del Lancashire, l’Huncoat United, balzato agli onori della cronaca sportiva per aver perso tutte le partite disputate negli ultimi cinque anni nella Accrington and District Boys League.

94 sconfitte di fila e 933 gol subiti, di cui 104 nelle 12 partite giocate quest’anno (e 25 in una sola gara). Un ruolino di marcia decisamente poco invidiabile quello della squadra inglese, che Oltremanica le è valso l’appellativo di ‘poorest team in the world’ (squadra più scarsa del mondo).

Qualcuno, però, pare abbia avvisato i ragazzi dell’Huncoat United che il motto decoubertiniano contiene anche una seconda parte, che recita: “ma partecipare con spirito vincente”. E, così, sabato scorso il team giovanile ha battuto 2-0 il Brierfield Celtic, ottenendo la prima vittoria della sua vita calcistica.

Un successo storico, celebrato come un evento dalla stampa inglese. “Possiamo anche essere la squadra più scarsa del mondo – ha commentato l’allenatore Paul Chadwick -, ma ora siamo anche quella più felice di tutte. I ragazzi al fischio finale saltavano dalla gioia”.

Commenti