Di Natale, unico italiano tra i candidati al Pallone d’Oro

Il bomber dell'Udinese è l'unico calciatore italiano in lizza per l'ambito trofeo. Meglio l'Italia per gli allenatori: Allegri, Capello e Mancini tra i candidati.

di Simona Vitale 25 Ottobre 2011 9:38

“Non è un paese per vecchi” recitava il titolo di un celebre film. Ma in Italia, forse, i più longevi sono i migliori. Almeno nel calcio. Totò Di Natale, 34 anni appena compiuti, è l’unico calciatore italiano inserito nell’ampia lista del Pallone d’oro Fifa-France Football 2011.

C’è da dire che il bomber dell’Udinese è fuori dal giro della nazionale, non gioca in un grandissimo club (sebbene attualmente in vetta alla classifica), ma è il capocannoniere indiscusso della serie A da tre anni a questa parte. Per il momento già lo è con 6 reti all’attivo.

Sicuramente è un piccolo passo avanti per l‘Italia, che per due anni era del tutto scomparsa dai nomi in lizza per il Pallone d’oro. Tuttavia, non si può ancora cantar vittoria, perchè il giocatore dell’Udinese è stato inserito nella lista dei 50 giocatori candidati, che a novembre sarà poi scremata a 23. Quindi non c’è certezza che Di Natale possa far parte anche della short-list. Gli ultimi italiani a comparire nella lista breve furono nel 2008 Gigi Buffon e Luca Toni.

Il 5 dicembre, invece, verranno poi comunicati i 3 finalisti. Il vincitore sarà scelto da c.t., capitani delle nazionali e stampa mondiale. Premiazione il 9 gennaio 2012 a Zurigo. Meglio va all’Italia per quanto riguarda gli allenatori, in questa speciale classifica dei migliori,  nata nel 2010. Tra i candidati troviamo Massimiliano Allegri, Fabio Capello e Roberto Mancini. I tre sono in ottima compagnia: Guardiola, Mourinho, Loew, Villas Boas, Blanc, Tabarez, Del Bosque, Ferguson, Hiddink tra i candidati alla vittoria finale.

Tra i candidati al Pallone d’oro, come prevedibile, tantissimi giocatori di Barcellona e Real Madrid:  Messi, Abidal,  Iniesta, Xavi, Puyol, Piquè, Fabregas, Villa e Alves per i blaugrana; Casillas, X.Alonso, C.Ronaldo, Ozil, Khedira per il Real.

Tra gli altri candidati nomi di spicco sono quelli di Rooney, Schweinsteiger, Maicon e Forlan.

L’anno scorso i vincitori furono Messi e Mourinho.

Commenti