Coppa d’Africa, Ghana e Costa d’Avorio volano in semifinale

di Gianni Monaco 6 Febbraio 2012 16:30

Tutto come previsto in Coppa d’Africa, dove nel week end si sono disputati i quarti di finale. Sabato lo Zambia si è imposto per 3-o sul Sudan: reti di Sonzu al 15′, Katango al 66′ e Chamanga al minuto 86. Con lo stesso punteggio la Costa d’Avorio ha liquidato i padroni di casa della Guinea Equatoriale. Decisiva l’esperienza degli uomini che militano in Premier League. In gol l’attaccante del Chelsea Drogba (36′ e 70′) e il centrocampista del Manchester City Tourè (82′).

Gabon-Mali finisce 4-5 dopo i calci di rigore: decisivo l’errore dell’ex attaccante del Milan Pierre Aubameyang. I tempi regolamentari erano finiti 1-1: Moulongui (55′, Gabon) e Diabatè (84′, Mali). La sfida più attesa era probabilmente Ghana-Tunisia, terminata 2-1 dopo i tempi supplementari. In gol Mensah (10′), Khelifa (42′) e Ayew (101′).

Le semifinali di Coppa d’Africa si disputeranno l’8 febbraio. Di fronte il Mali di Keita (Barcellona) e la Costa d’Avorio. Dall’altra parte del tabellone si sfidano il Ghana di Muntari e Asamoah e lo Zambia. La finale per il 3° e 4° posto è in programma l’11 febbraio. Domenica 12 febbraio la finalissima.

Commenti