Classifica IFFHS, è un italiano il calciatore più popolare d’Europa

di David Spagnoletto 20 Gennaio 2012 16:05

L’IFFHS, l’istituto internazionale di storia e statistica del calcio, ha stilato la classifica dei giocatori più popolari in Europa. Gloria per il nostro calcio e per tutto il paese in generale, perché nei primi tre posti ci sono due giocatori italiani: Francesco Totti e Alessandro Del Piero. Il capitano della Roma si è classificato sul gradino più alto del podio, seguito dalla stella bianconera e da Cristiano Ronaldo, asso del Real Madrid di José Mourinho.

Sul sito internet dell’IFFHS è scritto:

“In Europa il calciatore più famoso al mondo tuttora in attività è risultato il capitano e bandiera della AS Roma Francesco Totti dal 1989 seguito a ruota da un’altra bandiera, quella bianconera della Juventus capitano Alessandro Del Piero. Entrambi sono delle icone nell’Europa calcistica e la loro lealtà nei confronti dei rispettivi club di appartenenza è molto apprezzata oltre che merce rara nel calcio di oggi. Al terzo posto Cristiano Ronaldo”.

Per il numero dieci giallorosso è un altro rinascimento personale a livello continentale, dopo la scarpa d’oro vinta nella stagione 2006-2007.

Commenti