Serie A, il 2017 va in soffitta con Napoli e Juventus in fuga

L'Inter, terza, è ora a sette punti dai partenopei

di Maria Di Bianco 30 dicembre 2017 23:00
hamsik

Napoli chiama, la Juventus risponde. Solo la Juventus, a dire il vero. L’ultima giornata del girone d’andata di Serie A segna un distacco ancora più netto tra le due prime della classe e il resto delle “cinque sorelle”. Se partenopei (che si aggiudicano il titolo di “campioni d’inverno) e bianconeri hanno compiuto il loro dovere a Crotone e a Verona, contro l’Hellas, non si può dire lo stesso delle inseguitrici.

Due punti guadagnati su tutte: Inter e Lazio hanno impattato 0-0 nello scontro diretto di San Siro (coi biancocelesti che avrebbero meritato qualcosa in più), la Roma si è fatta rimontare all’Olimpico dal Sassuolo. 1-1 il finale, Dzeko ancora a secco. A 48 punti guida quindi il Napoli, a +1 sulla Juventus, a +7 sull’Inter, a +9 sulla Roma (una partita in meno) e +10 sulla Lazio (una partita in meno). Uno scenario impensabile fino a un mese fa.

Nelle ultime cinque giornate chi ha, però. raccolto più punti è stata l’Udinese: cinque vittorie di fila per Oddo che, dopo lo 0-1 all’esordio proprio col Napoli, ha chiuso la cinquina col 2-1 conquistato oggi a Bologna. I friulani sono ora in piena zona Europa League. Da segnalare in coda la prima vittoria stagionale del Benevento: 1-0 al Chievo, i sanniti salgono a quota 4 in classifica, a -11 dalla salvezza.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti