Ranking Fifa, balzo dell’Italia: sale al 12esimo posto

Il Brasile torna al comando dopo sette anni

di Maria Di Bianco 7 aprile 2017 15:29
ventura

Come ogni mese la Fifa ha ufficializzato il ranking per nazionali che, lo ricordiamo, serve soprattutto a determinare le cosiddette “fasce” in occasioni dei sorteggi delle varie manifestazioni internazionali. Aprile 2017 è un mese particolarmente significativo: dopo sette anni, infatti, in vetta alla classifica c’è nuovamente il Brasile. I verdeoro si godono la prima posizione, l’ultima volta accadde nel 2010: merito ovviamente di un’incredibile striscia di vittorie consecutive sotto la guida di Tite che ha consentito di staccare già il pass per i Mondiali di Russia del 2018.

Scalzata così l’Argentina che, dal suo canto, non sta brillando nelle qualificazioni Mondiali: l’albiceleste è attualmente quinta nel girone sudamericano, un posto che assicurerebbe almeno lo spareggio intercontinentale. Il dominio delle sudamericane è poi testimoniato dalla presenza di altre due nazionali nella top 5: il Cile è quarto, la Colombia guadagna due posizioni e sale al quinto posto. In mezzo, sul gradino più basso del podio, c’è la Germania campione del Mondo in carica.

Capitolo Italia: gli azzurri si stanno rendendo protagonisti di un buon percorso di qualificazione, la vittoria in Olanda è stata poi ulteriormente importante per il balzo di tre gradini che ha portato la nazionale al 12esimo posto, preceduta, in ordine, da Francia, Belgio, Portogallo, Svizzera, Spagna e Polonia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti