La Juventus legittima il suo primato

Va ai bianconeri il primo set della lunga partita scudetto 2012/13 che verosimilmente s’intratterrà tra Juventus e Napoli. Allo ‘Stadium’ di casa, la Juventus legittima così la sua prima posizione in campionato abbattendo il Napoli con due stilettate decisive di Caceres Pogba, entrambi subentrati nel corso della ripresa. Una prova di forza per gli uomini allenati da Angelo Alessio, che spostano gli equilibri del match sfruttando la profondità di una panchina dove le cosiddette ‘riserve’ sono tali solo formalmente. Le assenze di Mirko Vucinic e Gianluigi Buffon, rispettivamente sostituiti dall’ex Quagliarella e da Storari, non hanno infatti impedito ai padroni di casa di imporre il loro gioco infrangendo la difesa del Napoli (solo tre goal subiti nelle precedenti sette trasferte), e confermando la Juve quale unica formazione imbattuta dopo otto giornate di serie A.

Il Napoli ha provato in tutti i modi a strappare almeno un punto dalla trasferta più difficile della stagione, e nel primo tempo è riuscito pure a creare qualche grattacapo ai tifosi di casa con il solito Edinson Cavani. L’attaccante uruguaiano ha colpito anche una traversa nel primo tempo, ma sostanzialmente la superiorità della Juventus non è mai apparsa in discussione. Semmai i bianconeri, pur mantenendo il pallino del gioco per buona parte della gara, hanno faticato a concretizzare in zona goal denotando uno scarso feeling nella coppia d’attacco formata da Giovinco e Quagliarella.

Una vittoria importante e significativa anche perchè festeggiata con Angelo Alessio alla guida. Il vice di Antonio Conte torna infatti a sedere sulla panchina della Juventus dopo l’esaurimento della squalifica inflittagli dalla Giustizia Sportiva in seguito al caso ‘Calcioscommesse’, e ridottagli dalla sentenza del TNAS lo scorso 12 ottobre.

JUVENTUS (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Vidal (30′ st Pogba), Pirlo, Marchisio, Asamoah (32′ st Caceres); Quagliarella (15′ st Matri), Giovinco.

A disposizione: Rubinho, Branescu, Lucio, Marrone, Padoin, Isla, Giaccherini, Bendtner. Allenatore: Alessio

NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini(38′ st Insigne); Maggio, Inler, Behrami (42′ st Dzemaili), Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani.

A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Aronica, Uvini, Fernandez, Mesto, El Kaddouri, Donadel, Dossena, Vargas. Allenatore: Mazzarri

Arbitro: Damato

Marcatori: 34′ st Caceres, 36′ st Pogba

Ammoniti: 11′ Cavani, 18′ st Campagnaro (N); 29′ Vidal, 18′ st Chiellini, 28′ st Barzagli (J)

Lascia un commento