In Bundesliga c’è solo il Bayern

Cinque successi in altrettante gare, miglior attacco del campionato con 17 goals e medesimo piazzamento tra le difese meno battute con appena due reti al psssivo, sembra proprio l’anno giusto per il ritorno alla vittoria del Bayern Monaco che nel turno infrasettimanale di Bundesliga riesce a staccare l’ultima rivale ad aver cercato di mantenerne il passo, l’Eintracht Francoforte, lanciandosi verso una probabile lunga fuga solitaria.

SUPER MANDZUKIC – I bavaresi si mangiano il Wolfsburg dell’ex Ivo Olic con un 3-0 senza storia. Il dominio dei padroni dell’Allianz Arena è stato infatti imbarazzante e perfettamente capitalizzato dall’iniziale vantaggio di Bastian Scweinsteiger, abbellitto dalla doppietta di Mario Mandzukic nella ripresa. L’attaccante croato, l’anno scorso proprio al Wolfsburg  e conosciuto dai tifosi italiani per il goal del pareggio croato contro gli azzurri nella sfida di Euro 2012, corona la sua magica notte con il titolo di capocannoniere momentaneo della Bundesliga in virtù delle cinque reti siglate, una in più del compagno di squadra Muller assente in occasione dell’ultima sfida.

EINTRACHT – L’Eintracht Francoforte certifica il suo ruolo di sorpresa stagionale perdendo la vetta ma solo perchè costretta al pari dai campioni in carica del Borussia Dortmund. I rossoneri hanno compiuto una vera e propria impresa rimontando due reti agli ospiti, che avevano chiuso sullo 0-2 (Piszczek e Reus) il primo tempo. L’uno due ad inizio ripresa firmato da Aigner (terza rete in campionato per il tedesco venticinquenne) e dal solito Inui, rispettivamente al 49′ ed al 51,’ sembrava dovesse essere vanificato dalla rete del 2-3 di Mario Gotze. Per fortuna della vicecapolista è stato il difensore brasiliano Anderson a siglare l’ultimo goal di un match esaltante, chiusosi definitivamente sul 3-3.

ZONA CHAMPIONS – Nella parte alta della classifica si ‘riprendono’ Hannover 96 e Schalke 04, vittoriose entrambe in casa contro Norimberga e Magonza. I sassoni schiantano 4-1 il Norimberga (doppietta di Ya Konan), mentre Farfàn, Holtby e Pukki regalano la vittoria ai biancoblu allenati da Huub Stevens. Rischia di entrare in zona champions anche il neo promosso Fortuna Dusseldorf. Lo 0-2 ottenuto in trasferta sul campo del Furth consente infatti ai biancorossi di superare il Dortmund e issarsi al quinto posto della classifica.

LEVERKUSEN E WERDER – Appaiono in ripresa le quotazioni di Bayer Leverkusen e Werder Brema dopo il difficile inizio di stagione. Entrambi i team hanno ottenuto un successo in trasferta nel quinto turno di Bundesliga. Le ‘aspirine’ hanno infranto l’SGL Arena del fanalino di coda Augusta con un secco 1-3, propiziato dal solito Kießling. E’ invece più prezioso, poichè sulla carta più difficile, il 2-1 ottenuto dai verdi di Germania sul campo dell’ostico Friburgo, grazie alla rimonta iniziata da Akpala e conclusa Hunt dopo l’iniziale vantaggio di Schmid.

DIETRO – Si fanno sempre più complicate le posizioni di Stoccarda e Augusta, ormai relegate in fondo alla graduatoria rispettivamente con due e un punto. Detto già dei bavaresi dell’Augusta, risulta particolarmente inaspettata la situazione di classifica di uno Stoccarda lontano dai fasti di qualche anno fa, ma non da giustificare un così magro bottino. Nell’ultimo turno di campionato, Molinaro e compagni sono stati sonoramente battuti dal modesto Hoffenheim tra le mura amiche. Il secco 0-3 subito rende così ancora più traballante la panchina dell’italo-tedesco Bruno Labbadia.

Lascia un commento