Il Lione frena, e il Paris Saint Germain potrebbe approfittarne

La Ligue 1 2012/13, che sarebbe dovuta essere dominata dal Paris Saint Germain in base ai pronostici della vigilia, continua invece a cambiare padrone quasi ogni settimana. Dopo una prima parte di stagione a favore dell’Olympique Marsiglia, seguita dal ‘ritorno’ in vetta dei parigini, superati nelle ultime settimane dall’Olympique Lione, il massimo campionato francese potrebbe nuovamente ritrovarsi con almeno due squadre in cima alla classifica. Nell’anticipo del venerdì della ventunesima giornata di campionato, il Lione capolista ha infatti pareggiato in casa contro il piccolo Evian con uno squallido 0-0. Un mezzo passo falso che potrebbe favorire il Paris Saint Germain. La formazione di mister Ancelotti, che in caso di conquista dei tre punti riagguanterebbe la vetta, sarà però impegnata nel difficile posticipo in casa del Bordeaux.

VINCE IL MARSIGLIA – L’Olympique Marsiglia ha vinto a fatica contro i campioni in carica di Francia del Montpellier, e si è riportato a meno uno dalla prima posizione in classifica. I ragazzi di Baup si sono imposti in rimonta sugli arancio-blu con un goal di Gignac al 91′. In precedenza, dopo il vantaggio di André Ayew, il Montpellier aveva ribaltato il risultato grazie a  Herrera e Utaka. Il Marsiglia però aveva impattato il risultato sul 2-2 con il sesto goals stagionale dell’altro Ayew, Jordan.

Lille-Nizza e Bastia-Rennes sono gli altri due posticipi del ventunesimo turno che vedranno impegnate squadre di medio-alta classifica. Nel frattempo il Lorient ha rubato il quarto posto grazie al 3-2 con il quale ha sconfitto il Troyes. Paquet, Reale e Bourillon hanno deciso il match per gli arancioni contro il vice fanalino di coda del campionato andato in goal con l’ex interista Bréchet e Camus.

Anche il Saint Etienne ha fatto un buon balzo in avanti grazie all’1-0 di Brandao con il quale ha violato il ‘Francis Le-Blé’ di Brest. Per i biancoverdi si è trattata della terza vittoria stagionale in trasferta.

ZONA RETROCESSIONE – L’Ajaccio di Adrian Mutu ha fallito una grande occasione nel match casalingo contro il Valenciennes. L’ex attaccante della Fiorentina ha prima portato in vantaggio i biancorossi, poi ha fallito il rigore del raddoppio, seguito a distanza di due minuti dal definitivo pareggio di Nguette. Il Tolosa invece non ha sprecato il match ball contro il derelitto Nancy. I biancoviola si sono imposti grazie alla doppietta di Tabanou. Karabou ha invece siglato il goal della bandiera dell’ultima della classe. Infine il Sochaux continua la sua risalita. I gialloblu, dopo il 3-2 ottenuto contro il Marsiglia nel posticipo della ventesima giornata, hanno battuto anche il Reims nell’ultimo turno grazie al goal partita di Poujol.

Lascia un commento