Gaffe Disney: sul fumetto la Juventus diventa Rubentus

Il numero di novembre di Disney Comix ha dedicato una storia al derby di Torino, storpiando, però, il nome dei bianconeri.

di Antonio Ferraro 30 Novembre 2012 10:23

Alla vigilia della sfida tra Juventus e Torino, in programma domani sera allo Juventus Stadium, la Disney ha dedicato una storia al 185esimo derby della Mole all’interno del numero di Disney Comix di novembre.

I protagonisti dell’episodio, che si intitola “Paperoga in: soffri, tifoso, soffri”, sono Paperino e Paperoga, che si ritrovano allo stadio per assistere alla stracittadina torinese. Che, però, non è Juventus-Torino, ma Rubentus-Corino. Il fumetto storpia il nome della squadra di Conte utilizzando l’appellativo che dal 2006 in poi, dopo lo scandalo di Calciopoli, era stato coniato dai tifosi anti-juventini.

Ovviamente, il nome scelto per la squadra bianconera ha fatto infuriare e non poco i sostenitori della Juventus, che ieri hanno espresso tutta la loro indignazione sui social network. Di tenore opposto, invece, la reazione del popolo granata, che ha accolto il fumetto con ironia.

La storia, in realtà, è il riadattamento di un episodio pubblicato in Brasile nel 1982, e apparso nel nostro paese nel 1991 (naturalmente modificato alla luce del contesto italiano). All’epoca si raccontava della sfida tra Corinthians e Palmeiras, trasformate per l’occasione in Coringa e Parreiras.

Qui sotto la pagina incriminata del fumetto:

Commenti