Ecco quanto ha speso il Psg in Italia

Leonardo ci ha sottratto la bellezza di 9 giocatori. Quanto ne risentirà la serie A?

di Nadia Napolitano 19 luglio 2012 16:31

Il Paris Saint-Germain ha rivoltato come un calzino il nostro campionato, facendo il pieno di talenti e stelle affermate. Nel giro di un paio d’anni, lo sceicco del Qatar, Al Thani, proprietario del club transalpino, ci ha sottratto la bellezza di 9 giocatori. Con l’obiettivo di rifondare completamente l’organico per puntare in alto e vincere qualcosa di importante, la dirigenza parigina pensa bene di spendere e spandere senza fare caso a nulla.

Se è vero che la nostra serie A ne risentirà per prestigio, è altrettanto vero che l’apporto economico fornito ha aiutato a risanare bilanci in rosso da troppo tempo, oltre a liberare i nostri club da ingaggi estremamente onerosi. La somma totale versate nelle casse del Bel Paese si aggira intorno ai 177,5 milioni di euro, dato stimato dal noto quotidiano ‘La Gazzetta dello Sport‘.

Leonardo, che ben conosce le cose del nostro campionato, ha pensato bene di pescare dalla rosa rossonera, prelevando Thiago Silva (pagato 42 milioni) e Ibrahimovic (pagato 20 milioni). Era stato proprio il brasiliano a portare il talentuosissimo difensore, uno tra i migliori al mondo, se non il migliore in assoluto, alla corte milanista circa tre anni e mezzo fa. Ad Ancelotti il compito di plasmare queste stelle e farne un unico gruppo, omogeneo e coeso. Benchè possa sembrare piuttosto facile, l’impresa del tecnico di Reggiolo avrà il suo bel da fare.

Ricordiamo, a seguire, i nomi ed i relativi costi di cartellino dei 9 giocatori sopra menzionati: Javier Pastore (43 milioni), Salvatore Sirigu (3.5 milioni), Jeremy Menez (8 milioni), Mohamed Sissoko (8 milioni), Thiago Motta (11 milioni), Ezequiel Lavezzi (30 milioni), Marco Verratti (12 milioni), Thiago Silva (42 milioni) e Zlatan Ibrahimovic (20 milioni).

Un altro che tanto vorrebbe accassarsi sotto la Torre Eiffel è Federico Balzaretti, terzino sinistro del Palermo e della Nazionale italiana. Nel caso in cui il PSG non lo richieda, il giocatore ha espresso il desiderio di restare in rosanero. Vedremo che succederà.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti