Coppa Italia, la Roma batte l’Inter

L’andata della semifinale di Coppa Italia tra Roma e Inter va ai giallorossi. La squadra di Zeman si impone 2-1 all’Olimpico nel remake della sfida di campionato di domenica scorsa. Tutti nel primo tempo i gol: dopo mezz’ora i giallorossi si portano sul 2-0 con Florenzi e Destro. A un soffio dall’intervallo, però, Palacio accorcia le distanze sfruttando un’ingenuità della difesa della Roma.

Solita Roma dai due volti: bella e sprecona nei primi 45 minuti, in affanno nella ripresa. L’Inter riesce a limitare i danni, trovando un gol importantissimo per la sfida di ritorno, in programma il 17 aprile a San Siro.

LA PARTITA – Partenza fulminante dei giallorossi, che prendono subito in mano le redini del gioco, schiacciando l’Inter nella propria metà campo. Al 13′ gli uomini di Zeman passano: preciso cross dalla destra di Piris e stacco imperioso di Florenzi, che batte Handanovic di testa. Quattro minuti dopo arriva la risposta dell’Inter con Guarin, che colpisce il palo esterno. Ma è un fuoco di paglia, perché pochi istanti dopo la Roma si mangia il 2-0 con Lamela, che calcia a porta vuota su Ranocchia dopo un’azione insistita di Totti.

Il raddoppio arriva inesorabile al 33′: ancora traversone di Piris, Destro anticipa Ranocchia sul primo palo e insacca di testa. A un minuto dall’intervallo l’Inter accorcia le distanze, sfruttando una disattenzione della retroguardia giallorossa: punizione improvvisa di Cambiasso, Palacio, lasciato solo al centro dell’area, non deve fare altro che deviare in rete.

Nella ripresa la Roma si spegne piano piano e l’Inter viene fuori, sfiorando il pari in un paio di occasioni. Al 69′ rinvio maldestro di Piris all’altezza del dischetto, il pallone finisce a Palacio, che tenta il tiro; lo stesso Piris respinge, la sfera torna a Palacio, ma questa volta è Stekelenburg a opporsi. All’81’ Alvarez semina il panico in area e conclude a rete, ma Perrotta salva sulla linea. Vince la Roma, ma la qualificazione è apertissima.

Ecco il tabellino della gara:

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Marquinhos (Castan, 59′), Burdisso, Balzaretti; Tachtsidis, Florenzi (Perrotta, 77′), Bradley; Lamela, Destro, Totti (Marquinho, 86′). A disp.: Goicoechea, Lobont, Antei, Sammartino, Ricci, Lucca. All.: Zeman

Inter (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, J. Jesus; Zanetti, Cambiasso, Obi (Nagatomo, 46′), Benassi (Gargano, 64′); Pereira (Alvarez, 75′); Guarin, Palacio. A disp.: Belec, Di Gennaro, Silvestre, Jonathan, Mudingayi, Mariga, Rocchi, Bessa, Livaja. All.: Stramaccioni

Arbitro: De Marco di Chiavari

Marcatori: Florenzi al 13′, Destro al 32′ (R); Palacio al 43′ (I)

Ammoniti: Lamela e Burdisso (R); Pereira, Guarin e Chivu (I)

 

Lascia un commento