Champions League, Bate Borisov-Milan 1-1: Ibrahimovic non basta

Nel Milan c’è subito Boateng e non Seedorf, mentre Taiwo vince il ballottaggio con Zambrotta. L’inizio del match è assai vivace, caratterizzato da rapidissimi rovesciamenti di fronte. Già al 6’ dopo uno scambio con Robinho, Ibrahimovic va al tiro dal limite dell’area ma il portiere del Bate Borisov mette in angolo. La risposta dei padroni di casa è affidata a Skavysh, la cui conclusione da lontano è ben parata da Abbiati. Al 16’ cross in mezzo di Ibra: Robinho e Aquilani, da due passi, pasticciano e sciupano una grande occasione. Poco dopo bolide su punizione dello svedese e respinta del portiere del Bate. Al 22’ pasticcio del centrocampo dei bielorussi, Robinho si invola sulla fascia destra e serve Ibrahimovic, che da pochi metri non ha difficoltà a siglare lo 0-1. La dedica, naturalmente, non può che essere per Antonio Cassano, ancora ricoverato al Policlinico di Milano.

I rossoneri hanno la partita in pugno e spesso agiscono in contropiede, con Robinho, Ibra e Boateng che a tratti sembrano imprendibili. Al 38’, però, il Bate ha una grande chance per pareggiare. Il cross dalla destra è di Baga, la conclusione ravvicinata è di Radkov, ma il pallone si spegne alto. Pochi secondi dopo Robinho si beve anche il portier Gutor e a porta vuota, da posizione defilata, colpisce il palo. Il primo tempo, dunque, si chiude col risicato vantaggio rossonero.

La ripresa vede un Bate subito aggressivo. Baga prima e Kontsevoy dopo impegnano Abbiati con due conclusioni in area. Al 10’ Abate sfiora in area lo stesso Kontsevoy e per l’arbitro è rigore. Bressan dal dischetto non sbaglia: 1-1. Qualche minuto dopo, sugli sviluppi di un angolo, la difesa rossonera si addormenta e Baga può concludere solo davanti ad Abbiati, che risponde alla grande. Il Milan ora è in difficoltà e al 67’ è costretto a perdere anche l’infortunato Nesta: al suo posto Bonera. Al minuto 72 il Milan si fa vedere nuovamente in avanti, ma il colpo di testa di Ibrahimovic si spegne a lato. Poco dopo su assist di Bonera, Boateng tira a botta sicura ma Gutor dice di no. Nel recupero il Bate sfiora un clamoroso quanto immeritato successo, ma ancora Abbiati è strepitoso a dire no a Skavish. Finisce 1-1. Ora per il Milan il primo posto nel girone di Champions League è una missione difficilissima, anche se la qualificazione ai quarti è quasi cosa fatta.

Lascia un commento